Neofita: 2.0 vs 5.1 vs soundbar
Buonasera a tutti
sono nuovo nel forum, ho letto già un paio di 3d al riguardo ma non sono riuscito a dirimere tutti i dubbi.
La situazione generale è questa: stanza di 35mq (8,5mx4m circa) con divano circa a metà stanza; tv addossata al muro dentro una parete attrezzata. (sub eventualmente solo a fianco tv o in angolo decentrato a destra)
Al momento ascolto musica classica da un vecchio stereo JVC a-10 collegato ad un lettore cd Marantz cd40 e mi va benissimo come qualità (non ho mai avuto altri paragoni a dire il vero)
Vorrei ora però riuscire ad amplificare anche l'ascolto della TV, del PC (giochi) e della musica da iPhone tramite bluetooth
Sono indeciso se...
1. continuare ad ascoltare musica classica dal JVC e comperare una soundbar per tutto il resto
2. prendere un nuovo ampli multicanale "riciclando" le casse (8 ohm e picco 60w) e il lettore cd ed ascoltare tutto con questo
Budget per solo soundbar (o per l'ampli - a patto che riesca a riciclare le casse e il lettore cd Marantz di cui sopra) <400€
In futuro eventualmente espandibile con altri diffusori se alla fine sceglierò ampli (a patto che siano in wireless e non troppo ingombranti) perche avere cavi in mezzo al salotto...no.
sorgente per musica (classica): cd (lettore cd marantz) / itunes via iphone --- ascolto frequente
sorgente per film: decoder sky --- frequente / playstation (raramente) per dvd
sorgente per giochi (rari): pc collegato al tv tramite hdmi
Quello che vorrei capire è se:
A- la qualità del suono nell'ascolto della musica classica scadrebbe di tanto prendendo un ampli multicanale sotto le 400€ (rispetto a come la sento adesso col JVC)
B- i film di azione si sentono ugualmente bene con un ampli multicanale e le solite due casse in 2.0, piuttosto che con una soundbar...
So che mi direte che devo provare di persona...ma non ho modo nella mai città non c'è nulla per poter fare delle prove dal vivo...
Grazie a chiunque volesse darmi una mano