Driver nVidia ed advanced timings (possibile baco)
Ciao a tutti.
Sto avendo un problema e mi chiedevo se qualcuno di voi lo ha gia risolto.
Utilizzando la 6600gt asus con i driver nvidia (ultima versione internazionale scaricata sabato dal sito) riesco a mappare 1:1 la matrice 1366*768 a 60 hz (circa). Tuttavia, l'unico modo in cui sono riuscito è stato di scegliere 1920*1080 e poi con gli advanced timings settare pixel attivi 1366*768. I driver hanno settato gli altri timing da soli ed ha funzionato.
Invece di continuare a lavorare a 1920*1080 e mostrare solo una parte della finestra, il software ha abilitato una nuova risoluzione (1366*768) che funziona correttamente. Prima quando provavo ad aggiungere proprio 1366*768 me la dava non valida.
Ora la mappatura è visibilmente 1:1.
Tuttavia, la cosa strana è che da quel momento in poi, ogni volta che spengo e riaccendo il pc, mi trovo la risoluzione settata si a 1366*768 ma con un advanced di 1280*768. Devo riandare sempre su advanced timings e cambiare i pixel orizzontali attivi a 1366 manualmente e funziona.
La cosa strana è che ho notato che sulla schermata di advanced timings, dopo aver dato 1366 e avere cambiato la risoluzione come richiesto, il campo pixel attivi orizzontali riporta di nuovo "1280".
E' come se riuscisse a settare fisicamente una risoluzione che però non gli piace a livello di permesso o simile per cui il software riporta la scritta "1280" come pixel attivi.
Ripeto, in realtà la risoluzione è correttamente settata a 1366, e sulla lista risoluzioni ho il check vicino a 1366*768. Ma in advanced timings riporta 1280 pixel orizzontali attivi e quando restarto il pc effettivamente mi viene mostrata una risoluzione di 1280 (gli altri pixel vanno fuori schermo e si possono vedere solo andando a destra con il mouse).
Qualche idea? oppure è un difetto dei driver?