Configurazione Home Theatre 7.1 - Scelta diffusori e disposizione ideale per il mio
Buongiorno a tutti!
Approfittando dei lavori di ristrutturazione che mi appresto a iniziare ed avendo comprato un nuovo TV 65Qled serie 9 della samsung, volevo finalmente realizzare il mio sogno di entrare nel magnifico universo dell'home theatre :D
Lo spazio nel quale dovrebbe insistere l'impianto ed di circa 12mq, ricavati all'interno del soggiorno cucina di 37mq.(allego piantina e progettino nel quale è inserita sia la disposizione 7.1 che quella 5.1.2).
https://drive.google.com/file/d/166W...ew?usp=sharing
L'uso che dovrei farne è 80% HT, 10% Playstation, 10% musica.
Dopo diversi studi su questo magnifico forum, mi starei indirizzando sul sintoamplificatore Denon AVR-x3500H (700€) per via dell' Audyssey MultEQ XT32.
Come diffusori letto diversi pareri, ho potuto appurare la bontà delle monitor audio bronze 2,
Per un sistema ipotetico quindi così composto:
-Coppia Frontali MA bronze (370€)
-MA Bronze central (200€)
-2 Coppie MA Bronze 1 (285€)x2= 570€
-Subwoofer XTZ 1x12 (845€)
TOTALE SPESA =2700€
DIFFUSORI
Sulla scelta dei diffusori sono comunque parecchio confuso, dei MA ho letto la buona accoppiabilità con il Denon, la buona sensibilità e il buon dettaglio dei suoni, ma altrettanto bene ho letto di Dalì Zensor, Qacoustic, Canton gle e Klipsch.
Forse con un buon sub le MA sarebbero da preferire alle Dali perché brillano di più sulle alte frequenze; anche le Klipsch le hanno definite brillanti, ma il suono a detta di molti è particolare e non avendo possibilità di provarle sarebbe un rischio.
Su Canton e Qacoustic sono un pizzico meno informato.
Cosa mi suggerireste?
Riguardo al sub l'indecisione sarebbe su un SVS PB2000 o XTZ 1x12. Quest'ultimo forse sarebbe da preferire perché a quanto ho capito dovrebbe accoppiare sia le qualità di un cassa chiusa che quelle di un reflex.
DISPOSIZIONE
La scelta dei 7 canali invece dei semplici 5 è data dalla difficoltà di sistemazione dei 2 surround che, seguendo le indicazioni di disposizione Dolby surround mi verrebbero in mezzo ai piedi; Viceversa con l'aggiunta degli ulteriori due diffusori surround migliorerei la situazione, pur pagando in asimmetria.
Qualora invece riuscissi a sistemare adeguatamente un 5.1 aggiungerei i diffusori a soffitto per il Dolby atmos.
N.B. Ho cercato di disporre nella piantina tutte le componenti seguendo i dettami sia audio che video raccolti nel forum, spero non ci siano erroracci, ma sono pur sempre un neofita :D