Visualizzazione Stampabile
-
Orientare parabola
Ho appena installato self service la mia nuova parabola per vedere i canali di tivusat , vi confido che la regolazione l'ho fatta una po a "lato B" nel senso che ho visto dove puntavano le parabole dei vicini ed ho beccato al primo colpo Hotbird 13 solo che ho trovato il 13 E che non ha i canali in Hd che vorrei invece vedere . Sapreste darmi consigli su come fare per puntare Hotbird 13 C ?
-
Il puntamento è unico, sempre 13° EST. Se non prendi i canali HD il problema è di aggancio frequenza dovuto ad un cattivo puntamento.
Il consiglio è di acquistare un sat finder ed utilizzare un pò di pazienza.
-
Non esiste il puntamento "sul singolo satellite HB", come dice la loro denominazione: "Hotbird 13E" si tratta di una gruppoi di satelliti (B-C-E) situati sulla stessa linea di orientamento, pertanto si deve solo puntare la parabola in modo accurato per riceverli tutti.
Probabilmente tu hai "quasi" azzeccato la posizione, ma ricevi solo i canali con segnale più forte (non tutti hanno la stessa potenza), fai un puntamento preciso e vedrai che riceverai tutti i sat di quello slot, sempre che la parabola sia del diametro sufficiente, cosa che dipende anche dalla Latitudine della tua residenza.
Solitamente i decoder hanno un indicatore di livello del segnale, puoi usarlo per affinare il puntamento, se non puoi usare questo metodo esistono dei piccoli misuratori di livello con indicatore ad ago, da inserire vicino alla parabole e con cui misurare il livello del segnale mentre fai il puntamento.
-
capisco che la domanda potrà sembrare abbastanza scema ma la faccio lo stesso : meglio provare a cambiare l'orientamento verticale ( su - giu' ) o meglio provare con l' orizzontale ?
Il finder non lo vorrei comprare , ne ho uno da 13,00€ che serve come occhiali da sole di notte e vorrei andare " a naso"
-
L'orientamento verticale dipende dalla latitudine alla quale ti trovi. Se l'hai correttamente impostato non lo toccare.
Fai invece piccoli aggiustamenti in orizzontale finché l'indicatore del decoder ti mostra il migliore livello di segnale.
-
Se già ricevi qualcosa devi solo affinare il puntamento, che vuol dire fare piccolissimi spostamenti in orizzontale e/o verticale.
Allenta leggermente i dadi di fissaggio, in modo che la parabola rimanga fissa, ma la si possa spostare facendo un po' di forza, fai piccoli tentativi e osserva l'indicatore sul decoder.
Fai attenzione quando stringi nuovamente i dadi, verifica sempre l'indicatore.
Nel Nord Italia potrebbe bastare una parabola da 60 cm. (salvo in casi di maltempo), al Centro e Sud è meglio una da 80.