Problema Samsung QE65Q9FN - Ombreggiature verdi e rosse nelle immagini in movimento
Salve,
da qualche tempo ho notato che il mio televisore, nonostante abbia tentato un po' di tutto per cercare di eliminare il difetto attraverso i settaggi dell'immagine, mostra questo problema piuttosto fastidioso, ovvero delle ombreggiature rosse e verdi ogni volta che c'è un'immagine in movimento, particolarmente visibili nelle immagini con delle zone chiare (esempio lampante sono i visi e la pelle -o le sagome- dei calciatori quando sono inquadrati da vicino, o i primi piani in una partita di tennis o di un film).
Il problema è anche difficile da spiegare con precisione, sono come delle bordature rossastre e verdastre che affiancano l'immagine quando il soggetto inquadrato si muove. Preciso che il problema si presente con tutte le fonti, che siano app tipo Plex, che sia digitale terrestre oppure Sky.
Il problema è simile a quello che avveniva nei televisori a tubo catodico quando i 3 colori primari non erano perfettamente sovrapposti tra di loro, con alcuni colori leggermente fuori allineamento a creare delle bordature o rosse o verdi, solo che nel mio caso avviene esclusivamente quando le immagini sono in movimento, nelle immagini statiche il problema non viene fuori.
IMMAGINE D'ESEMPIO DEL PROBLEMA https://i.imgur.com/45GSY4E.jpg
Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E nel caso è risolvibile in qualche maniera o devo richiedere l'assistenza?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte