Migliorare audio di una TV con impianto esterno
Premetto che in campo audio sono quasi ignorante... :)
Ho acquistato un TV Oled 64 pollici e ovviamente il comparto audio di queste TV non è mai all'altezza del comparto video...
Stavo pensando un impianto audio esterno da affiancare al TV, ovviamente più è versatile e meglio è. Vi esprimo alcune domande/dubbi:
1) Dando per scontato che se devo installare un impianto audio almeno 5.1 (anche se oggi il TV supporterebbero il DolbyAtmos con i canali aggiuntivi sul soffitto), vorrei che fosse un impianto sfruttabile non solo con i dvd/blu-ray che hanno già l'audio multi-canale, ma anche con la normale TV.
Quando la sorgente è a canali separati, è chiaro che sarebbe meglio un impianto audio a satelliti separati, ma nel caso della TV, meglio un impianto così o magari per motivi a me ignoti sarebbe meglio uno di quelli con soundbar e satelliti aggiuntivi tipo questo Sony?
2) Questi impianti, generano il surround partendo da fonti 2.0, oppure funzionano in 2.0 quando la sorgente è così (tenendo quindi spenti i satelliti posteriori e il sub), mentre funzionano in 5.1 quando la sorgente è tale?
3) Mi piacerebbe molto, in ottica di versatilità, avere un dispositivo che possa accettare non solo sorgenti come DVD/blu-ray o Tv, ma magari anche audio via bluetooth dal telefonino (canzoni memorizzate sul cell per esempio) o cose simili. Insomma... avete qualche suggerimento su prodotti particolamente flessibili?