Fastidioso Problema di Flickering su LG OLEDC855PLA
Ciao a tutti,
sono da un paio di mesi possessore di questa tv a lungo desiderata, ma c'è un elemento che non riesco a capire se si tratta di un problema del mio pannello o se è un difetto intrinseco della tecnologia oled e chiedo il vs gentile parere a riguardo.
Sopratutto nella metà sinistra del pannello, in alcuni frangenti l'immagine sembra sfarfallare, avete presente il difetto quando su vecchi monitor crt si pilotavano risoluzioni molto alte e il pannello faticava a fare il refresh dello schermo? risultava un immagine poco stabile e fastidiosa a lungo andare in quanto non stabile. Ebbene a prescindere dalla Fonte del materiale video, sia app interne ( netflix, plex, prime) sia Xbox one x e ps4 pro connesse in hdmi 2.0 il problema si presenta in alcune scene di visione.
Ad esempio, il menù iniziale della xbox one x dove la fascia laterale è di un uniforme colore grigio con testo a caratteri bianchi quando la visualizzo ( in 4k con e senza hdr) l'immagine sfarfalla vistosamente, di fianco all'oled ho un banale monitor 27" full hd samsung dove l'immagine è stabilissima...solo che il samsung costa 150 euro e l'oled lg 10 volte tanto. Siccome il difetto non riesco a "filmarlo" in quanto il flickering è molto poco evidente sulle riprese video il tecnico di un centro assistenza mi ha rifiutato l'intervento a casa in quanto, a loro dire, il banale test di immagine va a buon fine ( in effetti sulla foto di test lo schermo non flickera). Che mi suggerite, ho già provato vari settings, disattivando la modalità eco e altri settaggi, ma il problema mi permane ed in varie scene, sia nei videogames che in bluray ho questo sfarfallio che mi inficia il piacere di visione. Es. Se gioco a Forza Horizon 4 su xbox onex in 4k HDR e fermo l'auto in una strada cittadina, l'immagine e le texture in alcune aree sono leggermente tremolanti... cosa che non accade su nessun altro display ( 3) in mio possesso. Il servizio assistenza LG mi ha detto che il tecnico se non rileverà difetti mi addebiterà il costo di intervento, a questo punto sono disposto a dare questi 50 euro pur di far valutare il pannello, ma se fosse un difetto "intrinseco" di questa tv non prenderò mai più LG, questo è certo, perchè a fronte di una qualità eccelsa questa cosa mi disturba molto.
Grazie a chiunque abbia voglia di scrivere due righe.
p.s ho provato ad eseguire un filmato fatto con ipad pro contrastandolo in modo da far evincere l'anomalia di illuminazione, so che l'oled non ha una lampada.... ma l'effetto è proprio tipo una luce strobo su determinate aree di immagine...
questo è il
link: https://www.dropbox.com/s/pkvg5dld15...55PLA.mp4?dl=0