Visualizzazione Stampabile
-
Backup di bluray da iso
Ho la necessità di fare il backup di un mio bluray. Sono riuscita con fatica a ottenere l'iso che è di circa 46 GB. Ho un masterizzatore che dovrebbe masterizzare anche i bluray ma non so che disco vergine devo comprare. Sono un po' inesperta e siccome i bluray vergini costano carucci non vorrei sbagliare acquisto. Se prendo quelli da 25 il mio iso non ci sta e se prendo quelli da 50? Grazie per l'aiuto
Martina
-
Se la dimensione del file è di 46 GB è ovvio che non entrerà in un disco da 25 GB, pertanto devi usare quello da 50.
-
Prima di tutto grazie per la risposta, sei stato molto gentile. Però volevo chiederti una cosa ho sentito o ho letto qua e la (ma non ricordo dove) che un bluray vergine che compri non ha effettivamente tutti i 50 GB masterizzabili ma un po' meno. A quel punto ho paura che il mio iso non ci stia. Chi sa per certo darmi una risposta?
Grazie
Martina
-
46,57GB, ma non è meglio archiviarli su di un hard disk esterno? Un 4 terabyte lo si trova sui 100-115 euro ormai e lì di iso ne vanno, calcolando una media di 42 gb a iso e una capacità effettiva dell'HD di circa 3700 gigabyte, 88 film. Il costo di 88 BD-R DL della Verbatim è sulle 200 euro invece (trovati su amazon scontati, di solito costano di più) e una volta che li scrivi non li puoi riutilizzare, con gli hard disk se devi sostituire un film con una sua rimasterizzazione o eventuale restauro invece non avresti problemi.
Per l'archiviazione poi il miglior formato è IMHO il remux .mkv, ti crei il film con le tracce audio che vuoi tu, i sottotitoli che ti servono, risparmi un sacco di spazio (a volte anche il 50% e oltre) senza menu e roba che rallenta la fruizione immediata del film, ovviamente se ti serve il menu del disco e gli eventuali extra e/o usi solo un player da tavolo, l'iso ha un suo perché.
-
Lui ha chiesto info sulla masterizzazione, pertanto ho risposto a questo, ovvio che ormai conviene usare un HDD.