relazione gain telo e riflessi ambientali
Ciao a tutti,
ho letto vagonate di discussioni su migliaia di forum e, o non ho capito nulla o si contraddicono tutti.
mi spiego meglio
molti dicono che, se hai un ambiente di proiezione con pareti bianche ed in generale con molti riflessi ambientali, devi scegliere un telo grigio gain 0.8 che aumenta il contrasto compensando quello che perdi per le riflessioni ambientali.
Poi leggo altrove che più alto è il gain e meno riflessioni ambientali si hanno, e questo mi porta a pensare che allora sarebbe meglio un telo bianco 1.2.
mi chiedo: perche prendere un grigio 0.8 per compensare le riflessioni se con un bianco 1.2, le riflessioni, le diminuisco?
qual'è la verita?
io ho un optoma hd144x a 3.6 metri dalla parete di proiezione con un immagine di tra 100 e 110 pollici.
a dx non ho muro (si apre un corridoio) il margine sx fa angolo con un muro bianco che non posso dipingere. il tetto e bianco e anche questo rimarrà cosi.
lo utilizzo di sera con stanza buia (anche se la parete a sx e il tetto mi illuminano tutto con i riflessi) e esclusivamente per film.
grazie in anticipo e spero che qualcuno mi salvi da questa folle indecisione