Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio subwoofer
Salve, mi affido a voi, vorrei un consiglio per l’acquisto di un subwoofer per il mio impianto Ht. Possiedo un sinto denon avr4300 con diffusori B&W datati 2003 (601 principali, 602 sorround) ed un sub velodyne ct 150. Quest’ultimo lo utilizzo sempre a volume bassissimo (2 su 10) poichè in fase di configurazione tramite l’Audyssey del sinto questo mi consiglia di abbassare il volume poiché troppo alto e non puó ultimare la configurazione. La mia stanza è un rettangolo 8x5 ed il budget è 1000 euro al massimo. Accetto consigli. Grazie mille
-
La questione del volume non sembrerebbe rilevante, è sufficiente che l'ingresso del sub sia un po' più sensibile per produrre un tale effetto che non ha a che vedere con l' SPL massimo (leggo 105dB in una recensione) che in una stanza di 40mq non sembra particolarmente invadente. Mi sembra utile affermarlo perché i 250W del tuo velodyne sono oggi considerati una potenza da entry level (la potenza non è tutto ovviamente) e come niente si propongono potenze doppie o triple.
Il suggerimento scontato è guardare i cataloghi SVS ed XTZ (vi scopriresti facilmente SVS PB2000 ed XTZ 12.17 edge) entrambi aperti (XYZ trasformabile in chiuso) entrambi con un drive più piccolo di quello che hai ora (12") ed una potenza significativamente maggiore. Entrambe le aziende sono (si fa per dire) low cost e praticano la vendita diretta.
-
Grazie mille. Scusami sono in neofita sull’argomento, ma non ho capito la questione che l’ingresso del sub possa essere più sensibile, l’audyssey utilizza un microfono per configurare i livelli dell’impianto. secondo te poi, con un nuovo sub ancora più potente, non avrei lo stesso problema? Può la posizione del sub influire sull’audyssey? L’ho posizionato vicino a circa 40 cm dall’angolo della stanza. Grazie
-
>ingresso "sensibile": se prendo sue amplificatori da 100W, il primo che per rendermi i 100W vuole un segnale di ingresso (per dire) di 1volt e l'altro per rendermi 100W vuole un segnale di ingresso di 2volt, colloquialmente posso dire che il primo ha un ingresso più sensibile del secondo.
(La affermazione tecnicamente corretta è che la potenza di uscita ed il coefficiente di amplificazione sono caratteristiche diverse ed indipendenti.) Ovviamente dovrei leggere una tale indicazione sulle specifiche del prodotto, in pratica so che la manopola del volume del sub è lì apposta come elemento di taratura del sistema e che, se il punto di taratura si trova, come sia posizionata non ha importanza
>sub in angolo: posizione sconsigliata in assenza di un sistema di equalizzazione ambientale (nel tuo caso invece c'é ed è XT32) viene addirittura suggerita in presenza di un tale sistema per questioni tecniche riguardanti i "vuoti " (=il contrario delle risonanze)... non escludo tuttavia che questo posizionamento possa essere concausa della asserita incapacità di pervenire ad una equalizzazione se non con una impostazione atipica del volume del sub, stante che (almeno in teoria, cioè nell' angolo tra parete infinite in uno spazio vuoto) aumenta di 4 volte (6dB) la pressione acustica (sia quella "buona" che quella delle risonanze ambientali)
>ho in 14mq il fratello minore di SB2000 (in firma) leggermente meno potente (400W), e non ho mai avuto problemi di volume (anche prima di inserire l'anti-mode, che nel mio caso sostituisce XT32 che non ho), regolando la manopola a metà corsa con un sintoamplificatore di soli 50W per canale