Visualizzazione Stampabile
-
Bande nere nei dvd
vorrei capire una volta per tutte la questione delle bande nere sopra e sotto nei film in dvd, anche nei più recenti.
vorrei capire se sono un'esclusiva delle versioni europee, se invece sono scelte dell'autore e se si può capire dalla scatola se ci sono o meno.
insomma, vorrei chiarire una volta per tutte la questione, come, perchè e come capire quando.
:)
-
Re: Bande nere nei dvd
Citazione:
reset ha scritto:
vorrei capire una volta per tutte la questione delle bande nere sopra e sotto nei film in dvd, anche nei più recenti.
vorrei capire se sono un'esclusiva delle versioni europee, se invece sono scelte dell'autore e se si può capire dalla scatola se ci sono o meno.
insomma, vorrei chiarire una volta per tutte la questione, come, perchè e come capire quando.
:)
Buon giorno reset ;) .
Puoi leggere QUI un articolo abbastanza esaustivo sui formati cinematografici.
Anche QUESTO è interessante ;) .
-
Oltre ai link molto più esaustivi segnalati da Psycho, rammenta questo:
1,77:1=senza bande (è il 16:9 vero e proprio)
1,85:1=piccole bande sopra e sotto
2,35:1=grandi bande sopra e sotto
2,40:1=grandi bande sopra e sotto
1,33:1=grandi bande a destra e sinistra (è il formato 4:3)
ciao
-
bande
Citazione:
maurocip ha scritto:
ciao
ti sei dimenticato dei formati 2.55:1
e 2.70:1 anche se non sono + in uso.
vedi ben hur e gioventù bruciata.;)
-
Re: bande
Citazione:
greenhornet ha scritto:
ti sei dimenticato dei formati 2.55:1
e 2.70:1 anche se non sono + in uso.
vedi ben hur e gioventù bruciata.;)
più che dimenticati, non li conoscevo :eek: :eek:
Praticamente un formato superpanoramico!!!
in particolare il 2,70:1... il film è una strisciolina in mezzo a due enormi bande nere :cool:
-
formati
cinerama e vistavision.:eek:
-
Re: formati
Citazione:
greenhornet ha scritto:
...cinerama...vistavision...
Non vorrei sbagliarmi,, ma mi risulta che tra i rapporti larghezza-altezza vantati dal formato Vistavision (un tempo supportato da Paramount e comprendente appunto i rapporti 1.66:1, 1.70:1, 1.85:1 e 2:1) il più utilizzato era 1.70:1 e non il 2.70:1.
Quanto al Cinerama, so che il rapporto fosse addirittura di 3.00:1 (ne sono due esempi La conquista del West e Il favoloso mondo dei fratelli Grimm).
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
ciao
Precisazione:
Mauro, a parte, qualche formato mancante, il nostro amico Non ha specificato lo schermo/TV su cui guarda l'immagine.
Il comportamento da te decritto e' giusto per il 16:9, ma su 4:3 le bande nere si comportano in modo diverso ;)
Poi, come scritto altrove, 1:78:1 e la matrice piena.
I veri 1:77:1 e 1:66:1 sul 16:9 riempiono il verticale ma creano delle bande laterali. Piccolissime, nel caso dell'1:77:1 e piu' larghe nel caso dell'1:66:1 e comunque mai larghe quanto quelle dell'1:33:1.
Questo comunqe e rigorosamente su schermo a 16:9.
;)
-
Innanzitutto devo ringraziare tutti voi, siete stati gentilissimi, precisi e soprattutto esaustivi.
mamma mamma da grande voglio essere come quelli del forum av!! :p
andando oltre, i film li vedo sul mio jvc hv-32p37sue, quindi 16:9 effettivi, collegato in component ad un economico irradio 105 (che fa il suo lavoro decentemente, anche in pal progressivo)
la voglia di aprire questo topic mi è venuta dopo aver visto l'ennesimo film, anche recentissimo, (spiderman 2 per citarne uno) "mangiato" sopra e sotto, rendendo inutili i miei 32" di diagonale tanto sudati :mad:
in ogni caso adesso darò una bella letta ai link postati da psyco e soprattutto farò più attenzione quando comprerò un film ;)
grazie ancora a tutti :)
-
Citazione:
reset ha scritto:
...mamma mamma da grande voglio essere come quelli del forum av!! :p...
:p ;) ;)
-
Citazione:
reset ha scritto:
mamma mamma da grande voglio essere come quelli del forum av!! :p
ripensaci, se ti si attacca l'upgradite come a me, ti infili in un tunnel da cui non uscirai neanche dopo anni di analisi:rolleyes: ;)
-
dunque, sono un po confuso tra ciò che ha scritto mauro e ciò che ha scritto highlander.
il formato 16/9 vero (per i dvd intendo) cioè quello che si vede a tutto schermo per farla breve, senza bande da nessuna parte, è l'1.77:1? 1.78:1 o 1.66:1? quale di questi posso trovare riportato nei dvd?
e ancora, non è quindi sicuro che un dvd che riporta come formato 1.77:1 non abbia bande, perchè da quello che dice highlander sembra che quello vero le abbia...:confused:
ho un po di confusione...
inoltre, dalla versione ntsc dei dvd (area 1) alla nostra, generalmente cambia qualcosa nel formato (bande ecc) o no?
grazie:D
-
Citazione:
reset ha scritto:
......voglia di aprire questo topic mi è venuta dopo aver visto l'ennesimo film, anche recentissimo, (spiderman 2 per citarne uno) "mangiato" sopra e sotto, rendendo inutili i miei 32" di diagonale tanto sudati :mad: .....grazie ancora a tutti :)
Ciao,
Con questo che vuoi dire che non comprerai piu' DVD in 2:35:1 ??
:confused:
Ti assicuro che cinematograficamente, insieme al 2:40:1 sono i formati piu' godibili in assoluto IMHO !
Riempire per forza lo schermo, a volte, porta ad una qualita' di visone inferiore ( si contano sulla punta delle dita titoli in 1:78:1 di elevata qualita' video e cmq non paragonabili IMHO ai migliori 2:35:1 )
Certo... mi rendo conto che su 32" hai un'altezza immagine un po' piccolina ....:rolleyes:
-
Citazione:
reset ha scritto:
dunque, sono un po confuso tra ciò che ha scritto mauro e ciò che ha scritto highlander.
il formato 16/9 vero (per i dvd intendo) cioè quello che si vede a tutto schermo per farla breve, senza bande da nessuna parte, è l'1.77:1? 1.78:1 o 1.66:1? quale di questi posso trovare riportato nei dvd?
e ancora, non è quindi sicuro che un dvd che riporta come formato 1.77:1 non abbia bande, perchè da quello che dice highlander sembra che quello vero le abbia...:confused:
ho un po di confusione...
inoltre, dalla versione ntsc dei dvd (area 1) alla nostra, generalmente cambia qualcosa nel formato (bande ecc) o no?
grazie:D
Su 32" neanche la vedi la differenza tra 1:78:1 e 1:77:1; ma anche su 100" e' minima ;) vai tranquillo.
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
ripensaci, se ti si attacca l'upgradite come a me, ti infili in un tunnel da cui non uscirai neanche dopo anni di analisi:rolleyes: ;)
:D
A proposito di Analisi ... a quando i 3 DEQ con tanto di misurazione e Taratura ???
Non si finira' MAI ! :rolleyes: