Come settare diffusori frontali, centrale, surround e Subwoofer
Buonasera a tutti. Sono Giuseppe. chiedo il vostro cortese aiuto per "settare" i miei diffusori.
innanzitutto ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. ogni consiglio è sempre ben accetto.
descrivo i miei componenti :
Sorgente : DENON AVR 4520
Diffusori frontali : 2 CANTON VENTO 880.2 DC
Diffusore centrale : CANTON VENTO 856
Diffusori surround posteriori : 2 MAGNAT MONITOR SUPREME 202
Subwoofer : BK MONOLITH PLUS
DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II
Cavi di potenza : AUTOCOSTRUITI SECONDO IL PROGETTO TNT "FFRC"
Cavo subwooofer : cavo in dotazione BK originale.
I diffusori sono posizionati nel seguente modo :
I diffusori frontali sono posizionati a distanza di 3 mt dal divano e a 2,5 mt l'uno dall'altro. al centro dei due diffusori vi è il diffusore ventrale in corrispondenza esatta del divano, sempre a circa 3 mt di distanza.
diffusori posteriori subito dietro il divano a circa 1 mt dal punto di ascolto posizionati su 2 Stand porta diffusori in legno a circa 60 cm di altezza. il subwoofer al momento lo tengo a fianco del diffusore frontale dx a circa 30 cm di distanza, e sempre a circa 3 mt dal punto di ascolto. possiedo comunque lo spazio per sposarlo in un'altra posizione.
la stanza è di circa 24/25 mq lineare. vi è un tappeto davanti al divano e il pavimento è in gres. intorno vi è qualche mobile appeso alle pareti, due porte finestra ed una porta che collega la sala alla cucina ed un'altra porta che collega alla zona notte.
Adesso veniamo al mio quesito :
Vorrei gentilmente un consiglio si come tagliare i diffusori ed il subwoofer in modo da privilegiare i bassi, poichè l'uso è circa 90-95% HT e 5-10% musica.
sono un amante del basso "presente" nei film e nelle scene movimentate.
vi chiedo se è meglio far lavorare i diffusori frontali e surround solo per le gamma medio/alta e relegare tutta la gamma bassa al sub o se mi conviene avere anche una buona gamma di bassi anche da questi diffusori.
se dovessi avere la gamma bassa solo dal sub, come dovrei esattamente tagliare i diffusori frontali e posteriori ? e come dovrei tagliare il sub ?
spero che la mia domanda sia chiara e comprensibile.
grazie ancora a chi avrà il tempo e la pazienza di rispondermi.
Buona serata.