Upgrade diffusori e impianto camera
Buonasera
Questa è la mia situazione attuale:
https://cdn.pbrd.co/images/HRBiOgs.jpg
Sono molto indeciso su quale possa essere il modo migliore per fare un upgrade al mio impiantino. Come potete notare dalla foto nel impianto attuale ho due casse comprate molti anni fa assieme ad un piccolo t-amp. Nel frattempo ho comprato un audio-gd R2R che fa da dac e ampli cuffie per le HD650 e un finale di potenza Behringer a500. Detto questo volevo qualche consiglio sia per quanto riguarda migliorare l’acustica che per quello che potrebbe essere un miglioramento delle casse.
Ho messo le casse su dei cubi di legno fatti in casa ma e forse dei piedini di gomma potrebbero aiutare a limitare le vibrazioni.
Premetto che sono molto contento di questo setup ma la voglia di acquistare qualcosa di nuovo è sempre forte.
Caratteristiche principali che cerco per delle nuove casse:
- Poter ascoltare a volumi medio/bassi senza perdere troppa qualità
- possibilità di essere messi molto vicino al muro.
- non troppo ingombranti
L’utilizzo principale è ascolto di musica che spazia su tutti i generi in formato flac ma anche mp3 e file non di altissima qualità. La camera da letto non molto grande è circa 5x4.
Ho iniziato ad interessarmi alle Genelec dopo aver letto molte recensioni positive nonostante le piccole dimensioni ma i prezzi sono molto alti e non avendo alcuna necessità da studio monitor penso non siano la scelta migliore per quanto riguarda il godere la musica senza analizzarla.
Un altro modello che avevo adocchiato erano le kef ls50 ma il muro molto vicino e l’alto investimento mi tirano un po’ indietro perché ho paura che siano sprecate per questo tipo di ascolto.
Alla fine dei conti non so davvero quale possa essere la scelta migliore per me.
Sono sempre stato lontano dai monitor perché troppo analitici e avevo paura facessero sentire tutti i difetti delle canzoni. Magari qualcuno potrebbe consigliarli come la giusta soluzione per questo tipo di spazi.
Aspetto quindi vostri consigli su come gestire al meglio l acustica e su cosa puntare per un miglioramento se possano andare bene anche dei monitor e per l'ascolto le casse passive sono la scelta migliore, valutando inoltre se l’investimento valga la pena.