Ho delle domande sulla mia tv.
Ho risolto quel fastidioso problema al local dimming che affliggeva la mia nuova tv (sony kd-65xf9005), facendomela sostituire.
Quindi ho potuto farci qualche prova più approfondita.
Come mi aspettavo, i normali canali televisivi anche se in hd , si vedono bene se stai a 4 metri dalla tv.
Mi hanno lasciato perplesso altre cose.
Non essendo un esperto (direi che sono l'esatto contrario) ho usato le calibrazioni fatte da rtings come punto di partenza.
Il problema è che settando i vari parametri come dicono loro, ottengo immagini prive di vita. scure e senza colori.
mi soffermo soprattutto su 2 cose. Loro hanno consigliato la luminosità a 1 , o al massimo 9 in stanza buia, e il colore lasciato a 50, senza attivare l'opzione dei colori vivaci.
Io, per andare incontro ai miei gusti , anche in stanza completamente buia ho messo colore a 60 , colore brillante su basso (quindi basso, ma comunque attivo) e la luminosità a 30.
Ho qualche tipo di problema io all'occhio?
Ho provato la tv con google play film, netflix, youtube , e blue ray da ps4 pro.
mi ha lasciato un po deluso la qualità di netflix e google play film. Vedevo meglio un contenuto di un blue ray (1080p che la ps4 pro upscala in 4k) che un film in 4k di netflix. E' una cosa normale?
unaltra cosa che ho notato , è la scattosità delle immagini. A prescindere dalla sorgente, non vedo un movimento fluido delle scene. Se fanno vedere una persona che si muove, o in una stanza con dei mobili viene girata la visuale, non si vede una bella fluidità nei movimenti. Si vedono dei microscattini come. (è un po difficile da spiegare) Ottengo la fluidità solo con l'opzione del motionflow impostata su "fluido" , ma diventa tutto inguardabile dato che sembra tutto velocizzato e non naturale.
ho trovato il compromesso con l'opzione del motionflow impostata su personale, con la slide della fluidità impostata a 1.
La cosa si nota veramente molto ad esempio sui titoli di coda, dove con il motionflow disattivato, i titoli scorrono letteralmente a microscatti. Si che rtings ha valutato la mia tv con 9.6 per la fluidità delle immagini grazie ai pixel che hanno un basso tempo di risposta (almeno a detta loro)
Anche questa cosa, è una cosa comune?
tengo a precisare che sono tutte cose che avevo notato anche sulla precedente tv col local dimming difettoso, quindi escluderei che si tratta di problemi, ma bensì di una caratteristica del televisore. Sono troppo abituato a vedere videogiochi al pc a 60 o più fps?