Consigli su acquisti per piccola sala polifunzionale: proiettore, audio HT, microfoni
Sono stato oltre un'ora a cercar di capire quale fosse la sezione corretta, spero di aver preso una decisione giusta.
Per volontariato sto attrezzando una ex palestra di una ex scuola affinché si trasformi in una sala polivalente.
Forma rettangolare, misure 7m x 13m, alta 3 metri, con 4 finestre e 3 porte, un tavolo conferenze di circa 3,5 metri e una settantina di sedie. Capienza circa 70 persone solo in alcune occasioni particolari
Sono presenti 2 finestre molto ampie sulla parete lunga a sinistra di un fantomatico ascoltatore, una sulla parete posteriore all'ascoltatore e una di fronte all'ascoltatore (e dietro al tavolo conferenze). Sul lato destro invece stanno tre porte una di accesso e due di accesso agli spazi adiacenti.
https://img9.uploadhouse.com/fileupl...781e4e851b.jpg
Finalità degli spazi:
- corsi di lingue
- conferenze
- presentazioni di libri
- film e proiezioni varie tipo cineforum fatto tra amici, poco più
- lezioni
- ascolto di musica
- piccole recite e concertini amatoriali
- tombole
- tornei di carte
Avevo a disposizione 2500 euro che venivano erogati solo previa presentazione di fattura, quindi niente usato.
Quindi ho acquistato gran parte del materiale in settimana, sfruttando gli sconti della settimana del black friday ma per problemi di budget ho dovuto rimandare totalmente l'aspetto audio multicanale.
Per la restante parte delle spese posso invece acquistare liberamente (e quindi preferibilmente) materiale usato coi vostri consigli.
Vi dico quel che ho pronto da montare:
1x video proiettore full hd Epson EH-TW650 con supporto a soffitto;
1x telo 300x215 da soffitto motorizzato, che va centrale dietro il tavolo conferenze (e quindi davanti alla finestra);
2x diffusori frontali amplificati proel v10plus da connettere con due cavi XLR da 15 metri al mixer Soundcraft EPM8
2x staffe per il montaggio a parete delle casse proel KP560
2x anelli antitaglio e catene da moto antitaglio per il fissaggio delle casse al muro (pensavo di sfruttare le maniglie delle casse)
1x ricevitore audio bluetooth Logitech da connettere al sintoamplificatore multicanale;
1x Amazon Fire TV stick HDMI da connettere al sintoamplificatore multicanale;
1x cavo HDMI che arriva al tavolo conferenze per connettere un notebook al sintoamplificatore multicanale;
2x microfoni a filo da connettere con due cavi XLR da 15 metri al mixer Soundcraft EPM8;
2x microfoni wireless proel WM 600 DM;
4x staffe porta microfoni da tavolo proel DST 110;
1x stand porta microfono K&M alta;
1x leggio da lettura in piedi (tipo da orchestra) con luce led;
1x puntatore laser;
cavi xlr, hdmi e rca vari, canaline varie
Qui ho esaurito i 2500 euro.
Da comprare cercando nell'usato, appoggiandomi a raccolte fondi e offerte:
1x diffusore centrale passivi per ascolto home theater da connettere al sintoamplificatore multicanale;
2x diffusori surround passivi per ascolto home theater da connettere al sintoamplificatore multicanale;
1x sintoamplificatore full hd (non serve il 3D ) multicanale (almeno 5.1) dotato di vari ingressi HDMI, di pre out da connettere al mixer e di uscite casse da connettere al canale centrale e ai surround
varie ed eventuali
Mi servirebbero sia consigli pratici di installazione di casse microfoni e telo rispetto a tavolo conferenze, sia indicazioni su come installare il video proiettore, sia consigli sull'acquisto di materiale per la visione dei film con audio multicanale, cercando rigorosamente nel mondo dell'usato.
Idee? Budget per il sintoamplificatore: 150-200 euro, meglio 150. Per le casse non saprei, il meno possibile per avere un risultato soddisfacente!