Posizionamento diffusori surround
Salve a tutti.
Sto progettando la mia prima sala HT dedicata e, almeno sulla carta, vorrei posizionare correttamente
i 4 diffusori surround (poi ci sarà sempre tempo per fare piccoli aggiustamenti ed inclinazioni sul campo,
in base anche al gusto personale).
Dunque, se ho ben compreso, secondo la letteratura (disposizioni Dolby) andrebbero posizionati:
- n. 2 Surround, lateralmente con un angolo compreso tra i 90° ed i 110° rispetto al punto di ascolto/visione ottimale;
- n. 2 Surround Back, dietro con un angolo compreso tra i 135° ed i 150° rispetto al punto di ascolto/visione ottimale;
- tutti i 4 Surround andrebbero posizionati con il tweeter a circa 180 cm di altezza e paralleli al pavimento, cioè non orientati (nel senso di Non Inclinati verso il Basso) rispetto al punto di ascolto/visione centrale (ottimale).
Questo perchè, in ambito cinema, gli effetti riprodotti da questi diffusori non dovrebbero essere direzionali, ma andare nel senso di ampliare il più possibile la scena sonora.
Tutto esatto fin qui?
Quello che invece non mi è chiaro è se non bisogna nemmeno orientarli verso il punto di ascolto ottimale nel senso del destra/sinistra, ovvero se devono restare anche Paralleli rispetto alla Parete.
Grazie mille.