Riciclo Technics o nuovo ampli?
Ciao a tutti.
E' già un po che vi seguo ma solo ora ho deciso di chiedere aiuto a chi ne sa più di me....cioè voi :D
Vi espongo il mio problema, recentemente si è fulminato il mio adorato htpc e dato che era enorme e complesso e con oramai evidenti problemi di upgrade da fare ho deciso di regalarmi il mio secondo Nvidia shield tv (si è il secondo in quanto ne possedevo già uno che utilizzo su una tv secondaria in camera e l'ho trovato un player fantastico, capace di digerire qualunque file gli dia in pasto, dai 1080p ai 4k a 60 fps come fosse acqua fresca)
Il problema è che la shield non ha ne una porta ottica ne una coassiale e considerato che il mio ampli (Technics SA-DX940) vecchio più di me e senza hdmi non mi permette di collegalo in nessun modo.
Credevo di aver bypassato il problema collegando la shield tramite hdmi alla tv (Samsung 55 led di cui non ricordo il modello ma ricodrdo che era una buona tv) e la tv all'ampli tramite ottica....purtroppo non era così semplice come pensavo.
L'audio lo sento ma non vengono attivati i vari codec Dolby digital, DTS, ecc... e quindi mi ritrovo con un suono a 5.1 ma decisamente "zoppo" e meno incisivo rispetto a prima quando l'htcp era collegato direttamente all'ampli.
Ho provato a modificare le impostazioni sia della tv sia di Kodi ma senza ottenere risultati, l'ampli non riceve più la codifica giusta.
C'è un'anima pia a cui viene in mente se sia possibile ovviare al problema?
Ora vengo al punto in cui ho deciso di postare su questa sezione.
Nel caso non si possa sistemare il mio problema volevo chiedere consiglio anche su un ipotetico cambio di Sinto, ho visto, che mi attirano molto, il Denon Avr-X2500H e il Denon Avr-X3500H che tra loro mi pare si differenzino quasi solo per la potenza in uscita e poche altre features.
Rispetto al mio vecchio ma dignitosissimo Technics avrei dei guadagni in termini di qualità del suono?
Lo chiedo perchè sono molto affezzionato a questo sinto che ha regalato a me molte soddisfazioni e ai miei vicini molte notti insonni :D in quanto a potenza 100W per canale su 8ohm è circa quello che cerco ma devo ammettere che sui nuovi modelli non ho ben capito come funzioni la cosa, viene data una potenza indicativa che però scende all'aumentare di diffusoiri collegati e quindi mi chiedo...nel caso del denon x2500H viene riportata una potenza di 150W quindi se collego tutti e 7 i diffusori a quanto scende per canale?
Ringrazio in anticipo per la pazienza.