Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio amplificatore
Buongiorno a tutti,
dopo aver ricevuto alcune delucidazioni in merito al tipo di amplificatore da acquistare sono infine arrivata alla conclusione che anziché costruire un impianto HT preferirei per il salotto un integrato stereo (considerando che sarebbe principalmente utilizzato per la musica), motivo per il quale ho preferito passare a quest'altra sezione del forum.
Proveniamo da un amplificatore AKAI AM-2600 e da un paio di vecchi diffusori AKAI SR-108.
Per il momento l'acquisto sarebbe indirizzato al solo amplificatore, ma contiamo di sostituire anche la coppia di diffusori anche se non nell'immediato (magari nel giro di qualche mese).
Il budget stanziato per l'amplificatore sarebbe di circa 500 euro, 600 se ne dovesse valere la pena.
Facendo alcune ricerche hanno catturato la mia attenzione:
- Onkyo 9150
- Marantz PM6006
Non avendo però le idee molto chiare mi piacerebbe ricevere qualche consiglio o sentire anche delle eventuali alternative.
Per quanto riguarda invece i diffusori, ora come ora non abbiamo un budget preciso non essendo un acquisto immediato, ma vorrei capire che tipo di modelli converrebbe affiancare a un amplificatore di questa fascia di prezzo.
Grazie in anticipo :)
-
Ciao,
è importante per prima cosa scelgliere i diffusori e poi l'ampli adatto a pilotarli.
Per poterti dare un consiglio servono altre informazioni.
Grandezza della stanza, musica ascoltata, livello di ascolto live o condominiale..
-
Ciao, si tratta di una stanza di 25 m2 e viviamo in un condominio, quindi ovviamente i volumi saranno sempre abbastanza moderati.
Come musica ascoltiamo un po' di tutto, con un certa preferenza per classica e rock.
Per quanto riguarda i diffusori per il momento dobbiamo accontentarci di quelli che abbiamo, quindi degli AKAI SR-108.
Il motivo per cui vogliamo sostituire prima l'amplificatore è legato al fatto che purtroppo non funziona più a dovere e comprare tutto in una volta sarebbe una spesa abbastanza gravosa.
E' poco consigliabile scegliere prima l'amplificatore e solo in un secondo momento abbinare dei diffusori?
-
Sarebbe come comprare prima il motore della macchina :)
Sono i diffusori che devi andare ad ascoltare, perchè ogni diffusore è diverso dall'altro e quando trovi quello giusto che suona come piace a te sei già al 90% dell'opera. Ti consiglio di fare le cose con calma e prenderti il tempo necessario prima di investire i tuoi soldi in un ampli senza sapere cosa andrà a pilotare.
L'ampli AKAY che problemi ha?
-
Grazie del consiglio, valuteremo anche questo aspetto allora :)
C'è qualche modello in particolare che mi consigli di ascoltare? Non saprei neanche da dove cominciare... Con un amplificatore di circa 500 euro quanto sarebbe il caso di spendere su un paio di diffusori?
E' un po' difficile descrivere il problema perché non me ne intendo moltissimo sinceramente. Diciamo che il suono non esce più limpido e spesso semplicemente alzando o abbassando il volume si sentono forti disturbi simili a degli scoppi.
-
Comincia ad andare in un negozio di HIFI e ascoltare qualche diffusore, poi ci dici quale ti è piaciuto e quale no, portati dietro qualche CD da ascoltare. Quanto spendere dipende solo ed esclusivamente dal diffusore che ti piace e dal tuo budget.
Per quanto riguarda l'ampli da quello che descrivi potrebbe esere solo il potenziometro del volume sporco.
In rete si trovano delle guide su come effettuare la pulizia con spray secco.
-
Abbiamo provato a fare una pulizia e la situazione sembra effettivamente migliorata! Un po' di disturbo permane, ma gli "scoppi" per il momento non si sentono più.
A questo punto penso che seguiremo il consiglio e nel periodo natalizio, in cui sicuramente avremo più tempo, faremo un giretto in qualche negozio per farci un'idea sui diffusori e successivamente cominceremo a dare un'occhiata concreta anche agli amplificatori.
Grazie di tutto :)
-
tra qui due il PM 6006 per me
-
anche io sono propenso per il PM 6006, io attualmente abito in un condominio, quindi il mio ambiente si è ristretto a un semplice tavolino con l'elettronica a vista, ho postato un video su come suonano gli amplificatori onkyo, con casse normalissime, ti giro il link cosi' ti fai un'idea, il video è stato girato con il mio OnePlus 6, ascolta con le cuffie se puoi.
link
-
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo :) Chiaramente dalle cuffie non sarà la stessa cosa, ma sicuramente mi aiuta un po' a farmi un'idea e magari è uno spunto per riascoltarlo in negozio (se riesco a trovarlo) e non appena avrò il tempo di fare un giretto
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Sofia8
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo :) Chiaramente dalle cuffie non sarà la stessa cosa, ma sicuramente mi aiuta un po' a farmi un'idea e magari è uno spunto per riascoltarlo in negozio (se riesco a trovarlo) e non appena avrò il tempo di fare un giretto
Figurati, è stato un piacere aiutarti, spero che ti possa essere d'aiuto nella scelta.