Videoproiettore per stanza molto luminosa (luce solare)
Salve a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un videoproiettore da utilizzare in una stanza grande e molto luminosa (è una veranda!). Non sono un esperto del settore, mi sono informato, ma dati i vari fattori/limiti (ambiente, uso, posizionamento,...) decidere la scelta più corretta va oltre le mie minime conoscienze acquisite :)
Elenco qua tutte le info possibili.
Stanza
Mappa:
https://drive.google.com/uc?id=1pZDu...sOEX5l-xHecTvf
E' molto grande e luminosa perchè due lati su quattro sono praticamente di finestre esposte a sud e ad ovest. Essendo anche su una collinetta non ci sono ostacoli esterni che proteggono dal sole che permane fino al tramonto.
L'immagine (chiamiamola 'schermo' per semplicità) verrebbe proiettata sull'unico lato senza finestre.
Le due finestre più grandi e prossime allo schermo sono munite di tende da sole esterne verticali che aiutano a proteggere dal sole ma non oscurano completamente perchè sono in pvc micro-forellato.
Due porte finestre danno su stanze interne poco luminose e comunque oscurabili di giorno.
Vicino allo schermo c'è una stufa con vetri su tre lati...anche questa creerà la sua fonte di luce d'inverno a cui però non si può rinunciare :)
Fissaggio proiettore
A soffitto.
Dimensione immagine
La larghezza della parte di parete disponibile per la proiezione è 220cm, ma quasi sicuramente non la utilizzerò tutta. Più verosimilmente l'immagine sarà limitata ad una larghezza fra i 140cm e i 180cm, quindi parlando di diagonale in 16:9 fra 65" e 81", quindi dimensioni relativamente piccole che vanno a favore della luminosità dell'immagine.
Superficie di proiezione
Muro bianco...qua non è che posso fare molto...difficilmente mi verrà concesso (ci siamo capiti....;)) di montare un telo che comunque dovrebbe essere a scomparsa. Forse sarebbe più fattibile applicare una vernice da proiezione (come vanno?).
Uso
Cartoni/Cinema/Sport, principalmente la sera e qualche volta nel pomeriggio del fine settimana. Risoluzione massima Full HD (tipica 720p), no 4K e/o 3D.
Budget
Direi sui 500€ o un po' di più, considerando che valuto anche usato alla stessa cifra.
Lo so...probabilmente mi direte che è meglio se mi prendo una TV...ma la TV non ce l'abbiamo più da anni e vorremmo continuare così...fate conto poi che attualmente utilizziamo un mini proiettore portatile cinese da 100 ANSI lumen con Android (con cui alle tre di pomeriggio non è possibile vedere niente anche se nuvoloso) a cui ora ho affiancanto un Amazon Fire TV Stick, quindi solo streaming da web o da NAS locale, con una connessione 4G con 100GB/mese...quindi non abbiamo pretese esagerate.
Detto tutto questo, vi espongo alcuni dei miei dubbi.
- DLP o LCD (se può fare la differenza nel mio caso): io sarei per LCD (Epson).
- Dato l'uso home, ci vorrebbe un modello home, con buon cotrasto, ma dato il livello elevato di luminosità della stanza ci vorrebbero anche i molti lumen di un modello business... Dato sempre l'uso ma con modeste pretese, meglio i lumen o il contrasto?
- C'è differenza fra un modello home e uno business anche se hanno praticamente le stesse caratteristiche (lumen/contrasto)? Tipo Epson EH-TW650 vs Epson EB-U05.
Modelli che ho guardato: Epson EB-U05, EH-TW650, Epson EH-TW5300, Epson EH-TW5400. Mi ero focalizzato sugli Epson, ma su consiglio valuto ovviamente altre marche.
Sto prendendo la misura della luminosità risultante su vari punti della parete (lix, tramite app smartphone), riporterò i vari valori nell'arco della giornata.
Intanto grazie!