Formato HDMI e calibrazione
Scusate se scrivo qui e non nella discussione ufficiale del proiettore ma devo capire se è un problema della sorgente o del proiettore o del file per la calibrazione.
Il BenQ W2000 che ho acquistato da poco permette, come la maggior parte dei proiettori o tv, di selezionare il formato di ingresso Full (0-255) o Limited (16-235). Per quanto riguarda il proiettore in oggetto i nomi sono un po diversi ma la funzionalità è la stessa, le opzioni sono: segnale PC (Full) e segnale Video (Limited).
Lo stesso vale per la maggior parte delle sorgenti in commercio. Io utilizzo lo Xiaomi Mi Box, ma lo stesso problema l'ho riscontrato con il Macbook Pro collegato tramite HDMI. Sullo Xiaomi (Android TV) sotto le impostazioni di risoluzione è possibile modificare il "color space and deep color setting", tra le varie scelte: ycbcr444 10bit, ycbcr444 8bit, ycbcr420 10bit, rgb 10bit, rgb 8bit e via discorrendo.
Settando tutto in Full sorgente (ycbcr444 10bit ) e proiettore (segnale PC) e utilizzando il video "Black Clipping" sul cd di calibrazione AVSHD709, dovrei vedere a video tutte le bande lampeggiare fino a 0 e questo non avviene, come mai? Al contrario vedo correttamente fino alla 17. Se invece imposto Limited sul proiettore i bianchi e i neri vengono "schiacciati" e le bande nere non sono più distinguibili.
il procedimento che sto seguendo è corretto? Ho provato a cercare su internet senza successo.
Grazie