Media player per utilizzo con HD esterno
Salve a tutti.
Mi servirebbe qualche informazione a carattere generale su questo argomento, anche parziale per iniziare a riordinare le idee dato che non ho esperienza, ed eventualmente un consiglio di modelli.
Ho cercato un po' sul forum ma è difficile reperire esattamente quello che cerco, spero di non aver sbagliato sezione.
Non ho mai avuto un media player. Adesso mi ritrovo con un ampia collezione fra miei video, DVD e blu-ray rippati (di cui ovviamente ho anche gli originali) stipati su HD.
Mi interesserebbe riprodurli su TV attraverso un media player, tenendoli sull'HD collegato.
Dunque la funzionalità fondamentale da avere è la capacità di riprodurre senza problemi tutti i formati audio/video (tra cui i video H.264, h.265 con contenitori MP4, MKV) con risoluzioni almeno fino al fullHD e di collegarsi ad un HD esterno anche molto grande (4TB). Insomma, un riproduttore completo di file locali da HD.
Al contrario non mi interesserebbero: collegamento internet/wi-fi, servizi on demand, registrazione ed altro (anche se non credo vi sia qualcosa focalizzato esclusivamente su ciò che serve a me).
Dico HD esterno perché più versatile e capiente, non so quanto potrebbe essere problematica la compatibilità.
H.265 mi interessa per le sue potenzialità di compressione e compatibilità futura, anche se potrei valutare di escludere questo supporto per ora.
Avere capacità oltre il fullHD (che forse viene da sé con il supporto H.265(?)) va bene, anche se per ora non mi serve (e comunque si riuscirebbe a fare streaming da HD USB di flussi video oltre il fullHD?).
Cercavo quindi di capire cosa posso trovare per queste esigenze, eventualmente se ci fosse qualche modello da consigliare.
Grazie in antipo per le risposte.