Un'ultima parentesi sul sub
Ciao agli utenti, questo periodo sto facendo alcuni Post qui sul Forum e questo credo sia l'ultimo in merito a questo argomento.
Ho eseguito un piccolo upgrade, ho preso come frontali le Magnat Monitor Supreme 200 ad un buon prezzo e, la prossima settimana, mi arriva il centrale della stessa serie, giusto per avere una coerenza timbrica. Non è stato un "acquisto al buio" semplicemente mi servivano diffusori con una buona sensibilità, (e sul Forum se n'è parlato davvero bene) dato che li piloto col Kenwood KRF-V5300D. Alcuni sul Forum mi hanno detto di lasciar perdere l'upgrade del sub, l'ampli tirerà fuori 25 Watt per canale in 5.1, ma in 5x4 metri io ho dinamica, buona pressione eccetera. L'ampli non ha equalizzatore, non ha microfono per le misurazioni o altri comfort, ma io essendo comunque nella posizione di dover per forza ottimizzare quello che ho, ho fatto tutto manualmente; per cui ho preso col metro la misura di ogni singolo diffusore rispetto al punto d'ascolto, ho tarato con rumore rosa i livelli delle casse a 75 dB., e posso affermare che il risultato non è male. Ho fatto una leggera correzione passiva nei punti di prima riflessione (l'ho fatto con lo specchio) e ho installato dei pannelli dietro i diffusori, un tappetone e un pannello sulla porta (aimè la riflessione laterale cadeva lì, mentre dall'altro lato avevo una tenda a coprire il vetro della finestra). I pannelli sul reto sono di poliuretano espanso 30 Kg, e sulla porta ho messo lana di vetro rivestita di tessuto fonotrasparente. Vengo al quesito, dalle foto che ho messo, si vede il fronte anteriore e il punto d'ascolto che chiaramente non è "comodo" e vi chiedo, per Natale potrei inserire un sub che abbia maggiori prestazioni rispetto al mio attuale JBL da 100 Watt? Altri mi hanno consigliato che per il livello dell'impianto non ce n'era proprio bisogno, ma avendo fatto tutte queste accortezze in camera, pannelli, fonometro per misurare i livelli, diffusori pià performanti tagliati a 80 Hz, disposizione secondo gli standard, potrò ora salire di livello anche col sub secondo voi? Per enfatizzare lo stesso, attualmente l'ho messo a circa 1.70 metri dal punto di ascolto per avere più pressione, ma chiaramente è un 100 Watt. Non imposto un prezzo per ora, ma condivido quello che vorrei rispetto a ora: non estensione del basso maggiore, dato che ora c'è più o meno, ma l'effetto punch che molti desiderano. Ovviamente non opterò per sub da migliaia di Euro, ma solo più potenti da quello che ho ora e che scendano più in basso, non mi importa delle frequenze "non udibili" a 5 Hz, ma solo più "trasporto fisico".
Fronte anteriore: https://i.postimg.cc/9z4gGyhM/IMG-20181103-WA0009.jpg
Punto d'ascolto (eh lo so è quel che è): https://i.postimg.cc/G9Z7z9Lj/IMG-20181103-WA0012.jpg