Visualizzazione Stampabile
-
Tweeter test
Buona sera a tutti, da qualche tempo ho come l’impressione che tra i due tweeter dei miei diffusori (Mordaunt-Short 908) vi sia una leggera differenza di volume. Oggi ho voluto fare un test e ho scaricato dei segnali campione: 6, 7 e 8 kHz a -30db. Effettivamente per tutti e tre i segnali vi è una differenza tra i due canali che varia a seconda del segnale tra gli 8 e i 10 db, per esempio ho 69 db sul canale sinistro e 61 sul destro col segnale a 7 kHz.
Adesso, tenendo conto che la misurazione l’ho fatta con una app sul mio iphone8 appoggiandolo alla griglia del tweeter, credete sia normale una differenza di 8 db su 69 o devo cominciare a cercare un paio di tweeter per sostituirli?
Grazie 1000
-
Non potrebbe essere l'amplificatore? Hai già provato a invertire i diffusori? Chiaramente basta invertire i cavi, senza spostarli fisicamente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
HoberMallow
Non potrebbe essere l'amplificatore? Hai già provato a invertire i diffusori? Chiaramente basta invertire i cavi, senza spostarli fisicamente.
Ciao, ho provato si. Ma c’e Sempre una leggera differnza anche a canali invertiti
-
Leggera, da un paio di db, o sempre da 10 db?
-
Citazione:
HoberMallow
Leggera, da un paio di db, o sempre da 10 db?
no sempre circa 10 db
-
Quindi la differenza segue il tweeter, non il canale, giusto?
-
Citazione:
HoberMallow
Quindi la differenza segue il tweeter, non il canale, giusto?
Si esattamente
-
Potrebbe esserci un problema nel crossover.
Nella forma più semplice c'è un condensatore in serie al tweeter, meriterebbe una indagine.
-
prima di metterci (o farci mettere) le mani datti un' ultima chance: scambiali di posto, anche se improbabile, visto che la misura è stata effettuata a distanza ravvicinata, l'ambiente potrebbe avere un qualche effetto
la cosa che non torna è che dici piccola differenza e devo intendere che la percepisci veramente come piccola, mentre la percezione di una differenza di 10dB è netta ed evidente... a meno che non sia solo una questione di intendersi ci potrebbe essere un problema nella misura...
-
concordo 10db è un abisso. Una botta di efficienza tra +10 e -10db è un logaritmo in base 10.
Se puoi attenuare via elettronica di -15/10db il diffusore in deficit guasto in pratica sparisce
-
Pazzesco, alla fine dopo tutte le varie prove incrociate ho cominciato a smontare i tweeter per scambiarli ed escludere che fosse un problema del crossower. Smonto prima il tweeter che mi da problemi e mi accorgo che....... è montato male. In pratica la parte posteriore, quella che contiene il magnete era leggermente staccata dalla cupola. È bastata una leggera pressione e tac i tre gancetti sono andati in posizione i due pezzi hanno fatto corpo unico. Deve essere stato sempre così, le ho già da un po’ di anni, ma si vede che a furia di vibrazioni adesso si era disallineato facendo diminuire il rendimento. Ora funziona tutto a dovere. Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno partecipato con idee e suggerimenti.
Buona festa a tutti x domani