Aiuto scelta e posizionamento centrale + frontali
Mi trovo ad aggiornare il vecchio kit di cassettine 5.1. Dopo aver acquistato un Pioneer VSX-831 in offerta, vorrei avere un centrale e due frontali intanto per un minimo di qualità senza svenarmi. Vi chiederei una mano
Utilizzo: 60% home theatre, 40% musica.
Ampli: Pioneer VSX-831
Salone 4x4, ascolto a 3m
http://www.milani.info/download/salone.jpg
Dovrei posizionare le due frontali nei vani ai lati del Pioneer (spazio disponibile 21x35cm), il sub dove sta ora (ora è un vecchio yamaha, un domani lo sostituirò ma vorrei per il momento prescindere da un subw salvo quando ascolto i film).
Il centrale andrà sotto o sopra la TV: posso alzarla di 16-17cm o inserire sopra alla tv un ripiano e avere circa stesso spazio in altezza per il centrale. In alternativa: mettere il centrale al posto dell'amplificatore e spostare questo davanti la Tv (il Pioneer è alto 17cm). Ad ogni modo sussiste un limite di altezza di max 17cm di altezza per il centrale.
La profondità del mobile è 50cm. Ho delle perplessità riguardo a posizionare i frontali "sdraiati" nei due vani quanto al fatto di "chiuderli": dietro avrebbero circa 25-35cm dal muro.
Alternative:
- posizionare i due frontali dietro la tv: ho una profondità di circa 32cm
- togliere il mobile diviso in tre sezioni che attualmente ospita il pioneer e mettere tutto a vista o a fianco della tv (a terra)
In ogni caso non posso prevedere stand per quieto vivere familiare :)
In ogni caso non posso prevedere stand.
Il budget è circa 300-350 euro per due frontali e il centrale, ovviamente sto adocchiando il mercato dell'usato.
Ho identificato dopo alcune prove i seguenti, in ordine di preferenza di ascolto:
- Dali Zensor 1, Dali Spektor - al momento leggermente fuori budget salvo occasioni
- Boston Acoustic a25/a26 (+ centrale?) - al momento leggermente fuori budget salvo occasioni
- Dali Pico (ma credo che il centrale sia troppo alto, quindi dovrei avere le due casse Pico + centrale Zensor o Spektor o altro)
- Klipsch R-15 / R-51 + centrale RC-10
- Q acoustics 2020 o 3020 (dirò un'eresia ma la forma non mi piace)
- Mission LX-2 (+ centrale?)
- B&W (centrale LCR3/CC6/LCR60) + frontali (?)
- Wharfedale 210 o 220 (+ centrale?)
Ho scartato le Indiana line in quanto dopo prova di ascolto non mi convincono.
Grazie a tutti per i consigli a un neofita.