Samsung 55NU8000 - riflessioni post acquisto / consigli sui settings
Scrivo questo post dopo aver comprato il 55NU8000 da Mediaworld, approfittando dell'offerta sottocosto e dei 100 euro di sconto di Sky. Da notare che se iscivendosi newletter di Mediaworld c'è un altro sconto di ulteriori 10 euro... peccato che la mail con lo sconto mi e' arrivata 5 minuti dopo aver pagato :-(
La TV, rispetto all'analogo modello da 49", e' 120 Hz, ma non ho trovato nessuna opzione per dis/attivare i 120 Hz, quindi suppongo che la frequenza di refresh sia sempre quella.
Il telecomando smart (in dotazione) non mi piace... preferisco 1000 volte quello standard (infatti sto usando quello di un altro Samsung 24" che mi trovo in casa).
E' piu' semplice avere un tasto per ogni funzione, piuttosto che dover schiacciare diversi tasti in sequenza per arrivare quella funzione. Per esempio il tasto "info" del telecomando classico non è facile da "simulare" su quello smart, ed i tasti colorati (che qui si usano per richiamare alcune funzioni smart) sul telecomando classilo li premi direttamente... su quello "smart" devi premere due tasti.
I comandi vocali funzionano, ma trovo più comodo e veloce digitare "510" sulla tastiera, piuttosto che dettare "canale 510" al telecomando... oppure e' piu' veloce premere il tasto blu, piuttosto che dettare "tasto blu".
La funzione HDR+ dovrebbe servire per simulare l'HDR anche sulle sorgenti che non lo prevedono... ma non ho ancora deciso se lasciarlo attivo o no. Qualcuno racconta le proprie esperienze?
Ho disattivato la vista pulita digitale.
Ho impostato a 0 la riduzione del blur, ed a 3 la riduzione del judder, ma probabilmente lo disabilito del tutto... in alcuni passaggi fa un lavoro veramente impressionante (rende molto più fluide le scene in cui p.es. lo sfondo è fermo e la telecamera scorre in verticale od in orizzontale), ma in altre scene (p.es. in cui ci sono persone in movimento) rende il tutto poco naturale... come se alcuni "pezzi" di persone si muovessero in ritardo rispetto al resto del corpo; è una cosa che molti non notano neanche, ma a me da molto fastidio.
Idem per il "movimento nitido led": per me deve essere disattivato per forza... vedo lo schermo che flickera in maniera impressionante, tipo una enorle lampadina effetto strobo.
Ho anche disattivato l'ottimizzazione del contrasto... però anche qui sono indeciso: sembra avere un buon effetto.
Anche in questo caso sono pronto a sentire le esperienze degli altri :-)
Non ho capito a che cavolo serve la Modalità Film.
Riguardo le app:
L'app nativa di Netflix supporta il 4K (ammesso che la banda sia sufficiente).
L'app nativa di Prime Video suppporta il 4K ed anche 2 o 3 formati di HDR (sempre ammesso che la banda sia sufficiente).
La cosa che non mi piace è che si deve selezionare la modalità UHD Color per ogni ingresso HDMI singolarmente, per i dispositivi che lo supportano... è una cosa molto scomoda, anche perché non è sempre facile sapere quali dispositivi sono compatibili e quali no.
La Fire TV Stick per esempio mi sembra di capire che non sia compatibile (e non lo e' neanche con il 4K).
Il box Xiaomi TV mi pare che invece supporti il 4K, ma non so se supporta anche HDR e UHD Color... lo vorrei comprare, ma finché mi arriva passano 2 mesi :-) Magari se qualcuno ce l'ha mi fa una cortesia a riportare la sua esperienza qui.
Un'altra cosa che non mi piace è che Kodi non c'è nello store (ecco perché vorrei prendere il box Xiaomi).
Poi ho l'impressione che la modalita' ECO (e l'altra voce nello stesso menu relativa al sensore di movimento) si disattivi ogni volta che si spegne la TV.
Ricapitolando, portate le vostre esperienze su:
- blur / jugger reduction
- ottimizzazione contrasto
- HDR+
- Modalita' film
- varie ed eventuali :-)