È tempo di passare al 4K!
Ciao a tutti! Mi rivolgo di nuovo a voi per la scelta di un tv, miglior forum in questo senso per me (tralasciando gli esteri).
Sono passato da pochi giorni a Sky Q e ha iniziato a rodermi il fatto di non poterlo sfruttare appieno perché già il 1080P garantito sul Panasonic in firma è un bel vedere, quindi ho iniziato a pensare "immagina col 4K", così eccomi qui. Vi posto un'immagine del "sistemino"; il tutto deve essere racchiuso in quel mobile considerando che non solo lo spazio è ristretto, ma ci sono anche i diffusori che non possono essere posizionati in altro modo. Le misure senza stand dovrebbero essere circa 1250 mm x 730 mm (senza stand ovvio).
https://i.postimg.cc/TpmFSV3X/photo_...4_15-11-31.jpg
In più altra nota dolentissima: questa stanza non era pensata per un uso tv, quindi sarà posizionata sempre a più di 3,5m dalla posizione di visione (non linciatemi, con un camino in messo alla stanza, era l'unica opzione possibile). So benissimo che il 4K a questa distanza è come se non ci fosse, però per lo meno un polliciaggio maggiore, l'uso dell'HDR e magari se mi consigliate un oled con tutti i pro (ma anche contro), penso che sono più i miglioramenti che altro (e anche se volessi un FHD non ne producono più molti quindi...).
Arriviamo al budget! Posso arrivare a 1000€, chiaramente con oscillazioni di 200€ verso l'alto o il basso.
L'uso sarà:
- Sky Sport e calcio, DAZN 40%
- VOD 30%
- Playstation 4 (in un futuro prossimo la Pro e poi la 5) 30%
Parametri che per me NON sono da valutare:
- Parte audio: dispongo già dell'onesto impiantino in firma sicuramente migliore di qualsiasi impianto interno alle tv.
- Parte smart: possiedo uno Xiaomi Mi Box 3 con Android TV Oreo, certificato per Netflix 4K e tutte le varie app di streaming ecc.
Ciò che mi interessa è acquistare il miglior PANNELLO+ELETTRONICA per le mie esigenze. Tutto il resto è superfluo!
I modelli che ho adocchiato vanno dagli LCD agli Oled, ma ho una preferenza per i Panasonic e Sony (non si direbbe dalla firma :D), ma è chiaro che sono aperto a tutto:
Sony KD-55XF9005
Panasonic TX55EZ950E (forse il migliore ma anche più caro)
Panasonic TX-55FX780E
Philips 55POS9002
LG OLED55B7A
Samsung QE55Q6FNAT
E aggiungo anche il Samsung 55NU8000 come ruota di scorta se per un motivo X dovessi abbassare il budget. Ancora più in giù metto il TCL 55P661, proprio se son costretto a prendere un 4K con la metà del budget.
Per il mio uso, in cui le sessioni di gaming ogni tanto possono arrivare anche a 4-5 ore di fila l'oled è comunque consigliabile? Meglio orientarsi su Dolby Vision o HDR10+? Meglio sempre un FullLed nel caso degli LCD? :D
Oppure ancora...conviene non comprare nulla e aspettare le tv con HDMI 2.1?
Scusate se sono stato prolisso ma meglio dirvi tutti i miei dubbi all'inizio e tutti i compromessi che penso siano utili a scegliere il meglio per me.