Prestate le mie vecchie ESS Tempest LS5 per una festa, restituite con tutte le membrane dei woofer sbriciolate.
Vale la pena riconarle? Leggendo qua sembra che sia un lavoro da maestri....
Vostro consiglio?
Visualizzazione Stampabile
Prestate le mie vecchie ESS Tempest LS5 per una festa, restituite con tutte le membrane dei woofer sbriciolate.
Vale la pena riconarle? Leggendo qua sembra che sia un lavoro da maestri....
Vostro consiglio?
Ci sono molti laboratori che eseguono la riconatura degli altoparlanti, non è un lavoro difficilissimo.
C'è solo una cosa che però andrebbe detta, ma nessuno sfiora mai questo l'argomento.
Cambino la sospensione di un altoparlante se ne altera la cedevolezza, risonanza e tutti gli altri parametri legati a questi, pertanto
viene variato tutto il progetto della cassa, che si basa su questi parametri, crossover compreso.
L'altoparlante non sarà più quello di prima.
Sta poi al possessore decidere se va bene ugualmente e sorvolare su queste differenze.
C'è anche una considerazione economica, credo che riconarle costi 150€ ma doevo confermare. Quanto costerebbe comprarne di equivalenti?
Io credo che se si sono sbriciolate le guarnizioni vuol dire che erano in foam, ora credo che un buon tecnico possa farti un buon lavoro ci sono casse della stessa età delle tue e forse anche più vecchie che sostituendo la guarnizione con una uguale, sempre in foam, tornano a nuova vita, parlo di Tannoy Arden, Cheviot....ed altre, JBL 4343, 4350...ed altre.
Dopo il rodaggio dovresti avere le stesse caratteristiche dell'originale.
Conoscete qualche negozio serio su Roma?
Ciao , a Roma non conosco nessuno; posso consigliarti pero' AudioKit di Aprilia . Fanno riconatura e sono specializzati anche in componetistica. Potrebbero suggerirti anche come cambiare componenti e ristrutturare il cross over.
Grazie........
Ho smontato l’altoparlante dal diffusore per far sostituire la sospensione in gomma perché si era indurita al punto da rendere inascoltabile il woofer.
http://i.ibb.co/h2LFcp7/F0-D2-C8-B8-...14-F6-EF69.jpg
Resterò senza woofer per un bel po’. Sapete dirmi se posso ascoltare il diffusore in questa condizione, da aperto (allego la foto) fintanto che non mi ridanno indietro il woofer? Lo chiedo perché non vorrei danneggiare le altre componenti. Grazie
https://i.ibb.co/Zm04kYL/45-B36158-1...C089-B6232.jpg