nuovo ambiente ostico e... miniDSP DDRC24 ?
Ciao a tutti
casa nuova.... stanza nuova... impianto vecchio :-)
Mi sono trasferito a Verona e ho dedicato mezza mansarda a tutti i miei "giocattoli", ricavandomi un angolino audiovideo al riparo da bimbi, rotture di scatole ecc :-)
L'impianto audio si e' ridotto fondamentalmente a 3 componenti:
1) preamplificatore ROTEL RC-1090
2) finale ROTEL RB-1080
3) lettore MARANTZ NA7004, che mi permette di avere in una sola unita' il sintonizzatore DAB+, la riproduzione di file lossless, e mi fa da DAC per il televisore collegato otticamente (e quindi per il Bluray, che e' collegato alla tv via HDMI) e per un vecchio lettore cd Denon collegato via spdif.
il problema e' che, essendo la stanza col soffitto a travi di legno, e di forma irregolare tra mobilio e disposizione, si riscontrano differenze imbarazzanti nella resa acustica anche solo spostandosi di un metro. Non c'e' possibilita' di spostare i diffusori se non di pochi centimetri dalla posizione attuale.
Mi sono messo quindi a spulciare internet per cercare informazioni riguardo a microfoni per misurazioni ecc ecc, ancora memore di come si faceva una volta con il rumore rosa, finche' non mi sono imbattuto nel software DIRAC.
Bello, bellissimo, figata, pero' non intendo usare un pc come sorgente, quindi finisce tutta la magia.. o forse no?
https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24
Questo aggeggio dovrebbe essere un device hardware che fa la stessa cosa, e che io avrei pensato di collocare vigliaccamente tra pre e finale, in modo tale da poterlo impiegare indipendentemente dalla sorgente di ingresso.
Ho cercato nel forum, ma le discussioni sono di qualche anno fa, e nel mentre credo si siano evoluti software (dirac) e hardware (dsp).
Tra l'altro, vedo che ha 4 uscite analogiche, a cui potrei collegare canale destro, canale sinistro, e mi avanzerebbero quelle per un subwoofer attivo (al momento il mio Canton AS30 e' defunto, se riesco a sistemarlo bene, senno' ci penseremo)
Mi dite le vostre idee, opinioni, dritte, insulti in merito? :-)
grazie anche solo per essere arrivati fin qui a leggere, ciao!
Nicolo'