Salve a tutti,
Ho esigenza di posizionare i due diffusori surround ai lati del divano in questo caso sarebbe meglio orientarli verso il punto di ascolto oppure rivolgerli verso il televisore?
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,
Ho esigenza di posizionare i due diffusori surround ai lati del divano in questo caso sarebbe meglio orientarli verso il punto di ascolto oppure rivolgerli verso il televisore?
Tutti i diffusori (salvo modelli con tecnologie particolari da appendersi aderenti alla parete) vanno orientati verso il punto di ascolto principale (di norma in corrispondenza della seduta centrale del divano). L'orientamento riguarda sia il piano orizzontale che quello verticale.
Quindi è più corretto orientarli verso il divano, grazie mille
Considera però che normalmente i sourround vanno posizionati sopra la testa dell'ascoltatore (60/90 cm più in alto). Servono per riprodurre l'ambiente ed hanno quindi esigenze diverse rispetto a centrale e frontali.
Leggi cosa dicono a proposito in Dolby:
https://www.dolby.com/us/en/guide/su...5-1-setup.html
Io gli ho direzionati a metà strada, esattamente tra il punto d'ascolto e il televisore, ottimo risultato,anche se non so se è quello corretto :D
Dipende, se sono installati ai lati del punto di ascolto quell'orientamento è sbagliato, se sono posti di lato, ma più indietro rispetto al punto di ascolto, ci può anche stare.
Nel primo caso bisogna considerare la questione della direttività della gamma media e alta, massima in asse con il diffusore, ma che diminuisce ai lati, pertanto se li collochi ai lati del punto di ascolto, ma orientati verso lo schermo si avrà una attenuazione di tali gamme, per di più attenuazione non uguale per le varie frequenze.