LG 49UH664V Problema retroilluminazione "righe orizzontali"
Ciao a tutti ragazzi, è un po' che non scrivo sul forum! Vi riassumo il mio problema...a novembre 2016 (ancora in garanzia) ho preso una Smart TV LG 49UH664V 4K HDR da UNIEURO. A distanza di quasi 2 anni la tv ha iniziato a presentare un virtual banding accentuato (lo noto solo nelle partite di calcio, il classico effetto sporco) e nei giochi di calcio su ps4 pro dove ovviamente predomina il colore verde e c'è movimento continuo. A parte questo problema la cosa più fastidiosa sono delle righe orizzontali di retroilluminazione larghe circa 2 cm che si presentano in punti diversi (una alla volta) ogni volta che accendo la tv. Anche queste le noto soltanto nelle partite di calcio o dove predomina il colore verde. Ovviamente questa problematica la da su qualsiasi connessione, HDMI, antenna, netflix, ps4 pro, sky...etc.....quindi dipende esclusivamente dalla tv.
A fronte di tutte queste prove ho deciso di portare la tv in assistenza (tra le altre cose segnalo un servizio assistenza LG PESSIMO sotto ogni punto di vista). Il signore del centro assistenza alla fine è stato anche molto disponibile e gentile ma in poche parole mi ha detto che la tv ha passato tutti i test e per loro il pannello nn ha problemi (mi ha fatto vedere tutti i vari screen del test ed effettivamente il pannello sembra omogeneo). Inoltre mi ha detto che quelle righe sono in corrispondenza delle strisce di LED e potrebbero essere causate da un calcolo errato del "processore" che le fa accendere troppo quando nn servono (sinceramente è stato poco chiaro e non mi ha convinto totalmente). Morale della favola mi sono ripreso la TV.
Ora chiedo a voi esperti, è già capitato a qualcuno questo problema? Qualcuno mi ha consigliato di disattivare il Local Dimming per il virtual banding dal menu principale ma la tv non mi offre la possibilità di disattivarlo. Di sicuro potrei disattivarlo solo tramite il menu di servizio ma nn riesco ad accedere, consigli? (conosco tutti i rischi ma sono abbastanza pratico).
Per quanto riguarda le righe orizzontali vi posto 2 immagini.
LINK IMMAGINI:
https://ibb.co/gOBvwp
https://ibb.co/foGTGp
Ripeto la tv è fruibile al 80-90% salvo qualche partita di calcio e giochi di calcio dove predomina il verde e i problemi si evidenziano un po. Per il resto mi trovo benissimo. Ho provato anche decine e decine di impostazioni ma la situazione nn cambia.
Grazie mille per il vostro tempo e per eventuali risposte.
Buona giornata
Simone