Problema Riavvio LG OLED E6
Ciao a tutti,
Torno a scrivere su questo forum dopo diverso tempo, purtroppo per segnalare un problema che affligge sempre più frequentemente il mio TV LG OLED55E6V.
Sono un felicissimo possessore del suddetto modello da un paio d’anni, lo uso principalmente con PS4Pro, Nintendo Switch, Blu-Ray 3D, Netflix 4K, Amazon Prime, YouTube e DTT HD.
Ho sempre costantemente aggiornato i firmware ad ogni nuova release del sistema operativo webOS, attualmente fermo alla versione 05.30.30.
La TV è collegata via Wi-Fi ad un modem Fastweb UltraFibra. Non ci sono dispositivi USB collegati alla TV (pen-drive o HDD), mentre solo le prime due porte HDMI sono occupate rispettivamente da PS4Pro e Switch.
Utilizzo i preset di modalità immagine “standard” per la TV (Cinema, Sport, Gioco in base all’occorrenza) e non ho mai smanettato fra le opzioni immagine avanzate e/o temperature colore, poiché sono già più che soddisfatto della qualità video della TV.
L’opzione di Cambiamento Schermo Automatico è sempre attiva per evitare fenomeni di burn-in al pannello su immagini statiche.
Veniamo quindi al problema, purtroppo in maniera del tutto casuale la TV si riavvia (spegne e riaccende) da sola e questo problema si verifica sempre più frequentemente.
Inizialmente (qualche mese fa) accadeva una/due volte a settimana, adesso lo fa sempre più spesso, oggi stesso lo ha fatto ben 4 volte.
Si riavvia in qualunque contesto, mentre guardo i canali DTT Rai o Mediaset, mentre gioco alla PS4Pro, mentre guardo un film su Netflix o Amazon Prime.
L’unica differenza da segnalare è che, quando guardo i programmi TV DTT HD il tempo di riavvio è istantaneo al verificarsi del problema; quando invece guardo un filmato su Netflix l’immagine “freeza” a schermo (senza audio) per 5/6 secondi (anche il telecomando non risponde più ai miei input) dopodiché il TV si riavvia da solo.
Ho già effettuato un factory reset completo (ieri pomeriggio), reinstallando quindi le App principali della TV (Netflix, YouTube e Amazon Prime).
Ho già staccato e riattaccato la TV dalla presa elettrica a muro, aspettando una mezz’ora prima di riattaccarla.
Purtroppo il problema continua a verificarsi (oggi ben 4 volte).
Avete idee o suggerimenti in merito? Qualcun altro ha riscontrato problemi simili con i TV OLED di LG?
Sono un po’ preoccupato, la TV era il top di gamma
LG del 2016 e attualmente credo la mia garanzia sia scaduta.. inoltre, non vorrei doverla sostituire, poiché la serie E6 è probabilmente l’ultima a supportare il formato 3D di cui sono un felice sostenitore con una 30ina di Blu-Ray 3D all’attivo.
Grazie mille a tutti per il supporto.