Visualizzazione Stampabile
-
cambio da 7.1 a 5.1.2
Preso dalla ricorrente upgradite stò pensando di cambiare i surround del mio living.
I surround sono sulle pareti laterali al divano a circa 1 metro e 30 cm dalla posizione d'ascolto, ad un'altezza di 1 metro e ottanta.
Passando dai surround attuali che sono normali minidiffusori a due vie, al tipo a dipolo o bipolo noterei tanta differenza?
Altra cosa che vorrei sperimentare è togliere anche i surround back dietro il divano sostituendoli col tipo dolby enabled a riflessione sul soffitto, quindi toglierei il 7.1 e passerei al 5.1.2
pensate che sia una cattiva idea? Qualcuno di voi l'ha sperimentata?
-
Ripropongo il tema specificando se sia meglio rinunciare ai surround back o ai surround laterali in cambio di due canali alti:
Nel primo caso rinuncerei ai 2 canali surround back per mettere due casse a riflessione verso il soffitto, piazzate quindi posteriormente alla posizione d'ascolto, a circa 2 metri.
Nel secondo caso invece rinuncerei ai due surround laterali per mettere al loro posto due casse ad angolo con il soffitto, quindi molto in alto e lateralmente alla posizione d'ascolto, le pareti laterali sono a circa 1,5 metri dalla posizione d'ascolto.
Quale delle due rinunce fareste per passare dal 7.1 al 5.1.2 ? E ne vale la pena?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
caesar70
Preso dalla ricorrente upgradite stò pensando di cambiare i surround del mio living.
I surround sono sulle pareti laterali al divano a circa 1 metro e 30 cm dalla posizione d'ascolto, ad un'altezza di 1 metro e ottanta.
Passando dai surround attuali che sono normali minidiffusori a due vie, al tipo a dipolo o bipolo noterei tanta differenza?
..........[CUT]
Se non erro,ma posso verificare meglio,a memoria il Sinto AV V3067 non è rientrato nel programma Yamaha di Upgrade a Dolby Atmos pertanto non avresti modo di sfruttare una configurazione Atmos Enabled. Secondo me dovresti valutare l'idea della sostituzione dell'elettronica per implementare un efficace sistema 5.1.2,5.1.4 e via dicendo, in modo da accedere alla nuove codifiche audio che si stanno ormai diffondendo. Se ha bisogno di altre informazioni contattami.
-
Il mio intento è di predisporre i diffusori per gli upmixer dts:X neural e dolby surround, la sostituzione dei diffusori è in prospettiva di un futuro upgrade dell'elettronica. Perché con le colonne sonore in italiano mi sembra l'unica decodifica veramente utile.
Se dovessi optare per sfruttare i cavi dei surround laterali (e non dei rear) per usare invece al loro posto una coppia di speaker alti tipo i seguenti:
https://www.canton.de/en/hifi/gle-series/ar-400
a che altezza andrebbero installati sui muri laterali al divano, considerando che tali pareti laterali al punto d'ascolto sono vicine a poco più di un metro dal punto d'ascolto? Meglio metterli a un metro e 80 di altezza da terra oppure più in alto a contatto col soffitto a 2 metri e 70?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
caesar70
Il mio intento è di predisporre i diffusori per il "dts:X virtual", la sostituzione dei diffusori è in prospettiva di un futuro upgrade dell'elettronica. Perché con le colonne sonore in italiano mi sembra l'unica decodifica veramente utile.
Se dovessi optare per sfruttare i cavi dei surround laterali (e non dei rear) per usare invece al ..........[CUT]
Non potendo gestire Virtual DTS-X, DTS-X,Dolby Atmos a causa dei limiti del tuo Sinto-AV,tali diffusori (sempre Atmos) potresti utilizzarli solamente come canali aggiuntivi (e non sostitutivi) Front o Rear Presence del tuo Yamaha,a cui non corrisponderà ovviamente un comportamento Atmos o similare. Si tratta di diffusori nati per uso object-based,mentre le codifiche da te utilizzabili sono il classico audio posizionale sul piano orizzontale. Posizionandole al posto di uno dei surround presenti,avresti un'emissione innaturale del relativo canale. Il mio consiglio,se vuoi orientarti verso le nuove codifiche,sostituisci prima l'elettronica e solo dopo progressivamente amplia o sostituisci i tuoi diffusori.
-
altri suggerimenti per l'altezza in cui posizionare i canali height sui muri laterali?