Telo 370x210 -Solo Film mkv -buio- vengo da Toshiba DLP(XGA) - Budget 500-750 e
https://i.imgur.com/KCsVE28.jpg
Carissimi,
vi chiedo un consiglio su un nuovo acquisto, avendo letto abbastanza sul forum, ma chiedo vostri pareri sucosa prendere, pur sapendo che sotto i 1000 euro è sempre un compromesso sacrificando ora una cosa ora l'altra.
Provengo da un Toshiba DLP XP1 1024x768 che dopo appena 137 ore in eco(ma in diversi anni complessivi di utilizzo) mi ha abbandonato (con il famoso problema al chip DMD che di colpo ha iniziato a generare punti bianchi e neri a mo' di morbillo e di cui allego foto). Potrei cambiare il chip io stesso con una spesa di circa 130 euro ma a questo punto preferisco buttare i soldi su qualcosa di nuovo e di livello ovviamente superiore (e 16/9 nativo), rivendendo magari la lampada del Toshiba con così poche ore all'attivo.
Non lo uso spessissimo, dato che devo montare e rismontare il telo autocostruito appendendolo al soffitto (appoggiandomi a casa di mio suocero), ma quando mi va di vedere un film a cui tengo a grandi dimensioni e immergendomi molto piu' della tv, lo faccio con estremo piacere ricorrendo al videoproiettore.
https://i.imgur.com/gxkPzar.jpg
Ho preso il telo bianco su schermionline e con dei pali e incollaggio del telo (presso una ditta che incollava teli per camion) ho realizzato il tutto. Amo questa dimensione pur (ovviamente) sacrificando parte della qualità visiva ma come diciamo sempre, è un compromesso che mi fa pendere l'ago della bilancia sul positivo. Non ho optato nemmeno per mettere le bande nere laterali per aumentare il contrasto dato che regolando ogni volta l'immagine tra 16/9 e 21/9 sarebbe stato un problema in più che non mi andava di risolvere. Per creare l'imamgine suddetta la distanza (sufficiente che fortunatamente ho in quella taverna) è di circa 7-8 metri e appoggio il proiettore su un cavalletto mobile (cosa che oltremodo influisce negativamente sul trapezio). Avendo questo proiettore 4/3, preso diversi anni fa, per ottenere un imamgine 16/9 con circa 2,10 di altezza per 3,70 di larghezza devo necessariamente far andare la porzione vuota nera del film sopra e sotto il telo quando è in 16/9 e anche su parte del telo quando in 21/9 (come visibile nella foto).
La distanza di visione dal telo è circa 3-4 metri.
Con un 1920x1080 già sarà tutta ul'altra storia. Tenendo conto poi che guardo solo film mkv o BD riprodotto da pc su harddisk (specialmente cartoon Pixar tipo wall-e più e più volte all'anno:D ), con stanza al buio chiudendo le finestre e quindi avendo solo il riflesso sul soffitto bianco mentre le pareti più lontane (visibile in foto) sono marroincine e dovrebbero disturbare meno. Il telo come premesso non è grigio ma bianco. Vorrei rimanere su un DLP essendo per soli film e sia a me che la mia compagna non soffriamo troppo di raimbow (raramente lo noto). Amo TV al plasma per la qualità cromatica e sorpattutto i bianchi non bluastri e verdi non sparati, quindi vorrei avere un proiettore che non spari colori assurdi e che dia un'immagine più tendente alla sobrietà possibile (anche se purtroppo è una tecnologia abbandonata).
Budget 500-750 euro circa.
I dubbi sono tra Optoma HD27e - Benq w2000+ e dintorni - Benq W5000 (usato cambiando magari la lampada) - JVC ..
o magari un Sony abbastanza usato mettendo una nuova lampada (per avere un'immagine più fluida ma certo meno "luminosa"). O qualsiasi altro prodotto da voi consigliato per questo utilizzo tipico?
Tenendo conto del poco utilizzo il costo lampada penso influisca poco sulla scelta. Magari potrei prendere in considerazione anche il fatto di poter traslocare un giorno il telo in stanza più piccola avendo a disposizione meno distanza per riprodurre quella dimensione (tanto attualmente potrei avvicinare il proiettore al telo ma con stanza più piccola non potrei fare eventualmente il contrario). Potete darmi qualche consiglio per il tipo di utilizzo molto specifico? So bene che con quella dimensione mi lincerete in fatto di perdita qualità etc ma amo quella grandezza per una immersione maggiore a dicapito del resto.
Vi ringrazio e scusate il papiro ma volevo dare più "sensazioni" personali per permettervi di dare un giudizio più calibrato possibile.
proiettore Toshiba con problema
https://i.imgur.com/QRNDvJS.jpg