Consigli 5.1 stanza particolare
Ciao a tutti. Devo acquistare il mio primo sistema HT e vorrei qualche consiglio. Non ho pretese da audiofilo, lo scopo è vedere solo film (niente musica) a volume non alto.
La stanza è di 22 mq ma, oltre a non essere trattata acusticamente, ha una forma a L. Il divano è accostato al lato lungo della L, al centro. Il TV sta su un mobile accostato al
muro di fronte, a circa 3 metri dal
divano. Sia il muro che il mobile si estendono a destra del TV, mentre a sinistra la stanza ha una rientranza che genera appunto la forma ad L.
La mia idea era: due speaker su supporti regolabili, il destro sul mobile (col muro dietro a 20cm) e il sinistro sul pavimento (col muro dietro a 1,5 metri), entrambi a 60 cm dal TV. Speaker centrale sotto il TV dentro un vano del mobile, oppure sopra il mobile e appenderei il TV alla parete (cosa è meglio?). Due satelliti ai lati del divano (ho già i corrugati predisposti agli angoli della stanza). Sub sul mobile, tra il TV e la cassa destra.
Dato che la configurazione è tutt’altro che ottimale, penso che casse di alta qualità siano sprecate, ma vorrei comunque un ampli con una buona calibrazione automatica per ridurre il più possibile i difetti della stanza.
In base a tutto quello che ho detto finora, vorrei qualche indicazione su come restringere la mia ricerca nel mare di speaker e di ampli disponibili sul mercato, per quanto riguarda la dimensione delle casse, la potenza, ecc, per avere un sistema decente senza buttare i soldi in un sistema eccessivamente potente o con una qualità troppo alta che non riuscirei a sfruttare a pieno.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.