Visualizzazione Stampabile
-
Fire Stick e Soundbar
Buongiorno a tutti. Ho letto spesso il vostro forum quando avevo dei dubbi, e adesso ne ho uno nuovo da risolvere.
Ho regalato ai miei una Fire Stick tv di Amazon. Il problema è che la soundbar attaccata alla tv non emette suoni e non capisco perché (mentre usando gli speaker della tv si sente).
In sintesi: la Fire Stick è collegata via HDMI alla tv e la soundbar è collegata alla tv via cavo coassiale digitale, però non emette nulla. Cosa sbaglio?
Grazie!
-
Il TV (nel caso di ulteriori difficoltà potresti condividere il modello) ha una impostazione "uscita digitale"... senza tirarla troppo in lungo... provale tutte (in genere sono 2 o 3 impostazioni alternative) quanto meno PCM (se la s.b. è stereo) dovrebbe andar bene.
Il problema potrebbe permanere se i filmati che stai visionando hanno audio con codifiche come dolby digital plus che è incompatibile con l'ottico e non è detto che il TV si faccia carico di trascodificarlo in qualcos' altro.
-
Grazie per la risposta!
Il punto è anche quello, quando cerco di settare l'uscita digitale mentre uso la FS, non riesco. È fissa su "disattivo" e non riesco a cambiarla, cosa invece possibile quando uso la tv "normale". Ho anche disattivato il dolby digital plus dalla FS.
Il modello è SHARP LC-32LE320.
Il mio dubbio era: il cavo coassiale collegato alla soundbar è attaccato alla presa "STB" e non a quella "TV", che è ottica (consigliata nel manuale della soundbar), dato che, appunto, la tv non ha uscite ottiche. Può essere questo il motivo? Un convertitore coassiale-ottico che mi permetta di collegare la tv alla presa "TV" della soundbar (quindi usando un cavo coassiale dalla tv fino al convertitore e poi un cavo ottico dal convertitore alla soundbar) potrebbe risolvere qualcosa?
-
Il problema a quanto pare è sul TV, la connessione tramite cavetto digitale è come quella ottica, il punto è che "disattivo" vuol dire che da lì non esce nulla.
Leggo che l'uscita del Fire Stick sarebbe "Dolby Digital plus", cfr pagina 17 della user guide (*), e che non ci sarebbe un modo per impostare diversamente l'uscita. Se le cose stanno così è comprensibile che il pana non faccia la conversione, DD+ va solo su HDMI.
Spero però che quella sia l'uscita dei suoni prodotti dalla FS (tipo gli allarmi) e che ciascuna applicazione possa impostare l'uscita diversamente. Per verificarlo, se hai SPMC (ovvero Kodi) su FS prova a riprodurre un video con quello (credo che abbia un plugin RAI se non hai altri files da fargli riprodurre in qualche modo); durante la riproduzione si può andare in "impostazioni" (dipende dalla versione, dovrebbe essere nella barra in cui c'é start / pausa ecc) tra queste c'é l' audio con varie opzioni (tra cui passthrough o stereo downmix) che si possono tentare sperando che ... non siano bloccate anche quelle!
(*) https://maplindownloads.s3-eu-west-1...Guide-9725.pdf