Visualizzazione Stampabile
-
Abbinamento diffusori
Ciao a tutti, per vari motivi ho scelto di acquistare un amplificatore integrato Yamaha r-n303d. Lo utilizzerò anche per l’audio dei film, oltre che per la musica. Il rivenditore mi ha consigliato di abbinare dei diffusori Kilpsch r-26f. Vorrei la vostra opinione o un consiglio su diffusori alternativi della stessa fascia di prezzo. Preciso che ascolto diversi generi di musica, per cui la scelta vorrei orientarla su diffusori validi un po’ per tutto (incluso l’audio dei film). Grazie in anticipo.
-
Vedo che hai un passato Bose, forse per questo il venditore ti ha orientato su un abbinamento Yamaha + Klipsch. ;)
Difficile commentare la tua scelta, molti qui supportano l'uso di sistemi stereo per uso cinema, personalmente ho fatto la scelta opposta e non rinuncerei mai ad avere una equalizzazione specifica per il cinema, una cassa voci, la possibilità di aggiustare la dinamica dell' audio (dynamic EQ) per non parlare di un sub dedicato e di una equalizzazione ambientale, insomma tutto il pacco che un sintoampli per HT ti fornisce normalmente (forse perché di musica ne ascolto poca?).
Particolare (ma non troppo, vista la mancanza di sub) la scelta di due casse a torre (!) mentre l'abbinamento non proprio "sobrio" Y+K fa pensare ad una preferenza per il pop/rock piuttosto che per classica / jazz.
Vista da questo diverso pianeta su cui vivo io (5 casse "mini" ma con sonorità piuttosto calda + sub e sinto HT, anche quello tendente ai toni caldi) la tua scelta sembra molto sensata, se poi sia la scelta giusta per te lo puoi sapere solo tu, e spero che non sia stata fatta sulla carta ma ascoltando questa soluzione e confrontandola con alternative più tradizionali.
-
Intanto grazie per la risposta; in effetti, io ho iniziato con un impianto 5.1 circa 20 anni fa, era composto da amplificatore Yamaha e diffusori Jamo. Poi, successivamente, l'esigenza connessa a frequenti traslochi mi ha portato al sistema Bose. Oggi posso dire che la percentuale di utilizzo è per il 70% musica e 30% film, per cui ho deciso di passare ad un impianto che mi desse anche soddisfazioni sotto il profilo dell'ascolto musicale (il Bose da questo punto di vista un po' mi delude).
-
Personalmente ho qualche perplessità su R.N303 + Klipsch, vedrei meglio delle Wharfedale Diamond 230 oppure le IL Tesi 561.
-
ok, oltre ad essere a 3 vie qual'è il vantaggio secondo te?
-
Il numero di vie è non ha niente a che vedere con il mio dubbio, trovo solo gli intrati Yamaha poco adatti alle "asprezze" tipiche di Klipsch, gli altri diffusori suggeriti sono più lineari.
-
Ho avuto in passato un sinto Yamaha con Klipsch serie RF... l'abbinamento, soddisfacente in ottica HT, non mi ha mai entusiasmato in ambito audio (che uso poco a dir la verità, diciamo 90% HT 10% audio).
Leggevo che la nuova serie è più equilibrata rispetto alla precedente, per cui eventualmente prova a leggere nella discussione ufficiale.
Confermo i consigli dati in precedenza, valuta anche le Diva 552.
Senza
-
Non fare il mio errore e non cadere nella trappola dei cattivi downmix.
Io mi procurerò a breve un avr solo ed esclusivamente per il problema dei dialoghi. Se non ci fosse tale seccatura, vivrei anch'io a vita con integrato+diffusori, che nel mio caso, se partiamo da una sorgente 2.0, suonano da Dio.
-
purtroppo il mio è un obbligo per regioni di spazio e... di moglie!!!:p
Scherzi a parte, preferisco sentire bene la musica
-
Ciao pepmar, puoi dirmi quanta differenza sentivi nell'ascoltare film con il tuo vecchio HT 5.1 e con il bose? Grazie!
-
Inutile dire che il Bose emula il 5.1, ma non c’è paragone. Qualche volta mi ha stupito, ma il vero surround è altro.
Sarei curioso, invece, di provare sistemi più moderni tipo le barre Yamaha che, se non ricordo male, si adattano anche alle misure della sala di ascolto.
-
Leggo che avevi Jamo, segnalo le S 628 (coppia frontali, non kit 5.0) amazon.de (in realtà elektrowelt24) a 478+spd. (*)
(3 vie con woofer laterale da 10")
Il Kit 5.0 a 90 euro in più...
(*) marketplace di amazon estero, per acquirenti esperti
-
Le jamo c97, come le vedete?
-
Non la conosco ma non sono affatto certo che salendo di prezzo (siamo sugli 800 la coppia) sceglierei Jamo.
In realtà i kit citati nella precedente segnalazione si son fatti notare in ambiente HT per il rapporto prezzo / qualità.
La serie 600 di Jamo ha una discussione ufficiale (ovviamente C97 non c'é):
http://www.avmagazine.it/forum/112-d...fficial-thread
-
Intanto un altro venditore mi ha proposto le Canton 476.2 a € 500,00
Le conoscete? Che ve ne sembra?