limiti alla connessione hdmi ARC tra tv e amplificatore?
Ho una tv oled65c7 ed un amplificatore marantz sr7011 (con casse 5+1) connessi attraverso un cavo HDMI di alta qualità (ho provato sia un belkin da 2 metri, l'unico attualmente certificato per 48 Gbps, sia un un Ruipro in fibra ottica da 20 metri).
La tv è la "fonte" audio sia per i canali in digitale terrestre, sia per lo streaming (Netflix, Amazon Prime, ed altro).
Per altre cose (radio AM/FM, radio digitale) la fonte è il Marantz.
Quando l'apparecchio sorgente è la tv, il Marantz riceve senza problemi (attraverso la funzione ARC del cavo HDMI) il segnale audio soltanto se è in formato stereo: il segnale così ricevuto lo ascolto in stereofonia su due casse oppure (se lo voglio) il Marantz me lo trasforma in segnale multicanale "dolby sorround" oppure "dts Neural" che suona su tutte le casse: e questo mi va bene quando la fonte originale è per l'appunto stereo.
Se invece la tv manda un segnale 5+1 (questo mi pare avvenga sempre con Amazon Prime, mentre con Netflix c'è una opzione per scegliere "5.1" o meno) il Marantz riceve il segnale a tratti: praticamente, mentre guardo un film il sonoro è continuamente interrotto da frequentissimi secondi di silenzio (quindi il film diventa infruibile).
L'unico modo che ho per sentire decentemente Amazon è di impostare sulla TV l'uscita audio via HDMI su "PCM", in tal modo il segnale che esce dalla tv e arriva al marantz non è più "5+1" ma stereo (fermo restando che posso decidere di far convertire al Marantz tale segnale in ingresso in un segnale dolby sorround o dts neural in uscita su tutte le mie casse).
Quando guardo Netflix, se ho impostato l'uscita audio della TV via HDMI su "AUTO", devo rinunciare alla spunta "5.1." sui programmi Netflix. Se invece ho impostato l'uscita audio della TV via HDMI su "PCM", la spunta sul formato audio "5+1" nemmeno appare.
Questo significa anche che per sentire un "vero" 5+1 quando mi arriverà il lettore bluray non potrò attaccarlo alla tv (e da questo mandare il segnale al marantz), ma dovrò attaccare il lettore bluray direttamente al marantz. E comunque dovrò trovare un lettore bluray che faccia da mediaplayer e che riceva Netflix e Amazon in 4k e 5+1.
Sbaglio qualcosa? anche a voi risultano questi limiti nella funzione ARC?
Tv e amplificatore dialogano via "CEC": quando accendo o spengo la tv, si accende o spegne anche il Marantz.