Audio non convincente, mancanza medi
Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni ho ripreso dalla cantina delle vecchie casse che avevo costruito su progetto coral RS102. Visto che il pdf del progetto non si trova più in rete, lo ricarico affinché possiate dargli uno sguardo https://we.tl/k2eBfLGJ5J
In sostanza, attaccandole ad un nuovissimo amplificatore yamaha R-S202D il suono che ne esce fuori non mi convince affatto. I bassi sono profondi, scendono anche a 40 Hz (provato con un generatore d'onda sinusoidale), gli alti sono cristallini, ma mancano i medi, c'è proprio un vuoto, le voci specialmente maschili mancano di profondità, si sentono i bassi profondi e gli alti. Ad esempio lo stereo che ho in auto, non scende sotto i 50Hz, ma ha dei medi molto più caldi.
Ora avendo autocostruito le casse, vi chiedo di aiutarmi a capire dove potrei intervenire o dove possa aver sbagliato.
Mi sono fatto delle ipotesi:
- ho sbagliato il materiale fonoassorbete, ricordo che all'epoca ne comprai uno che era più spesso di quello indicato. Questo puo' influire sulla mancanza dei medi in modo così marcato?
- non ho sigillato le flange dei woofer e nemmeno dei tweeter, sono semplicemente avvitati sul legno. Questo giustificherebbe una tale mancanza?
- dopo 10 anni fermi, i woofer si sono induriti e quindi necessitano di molte ore di rodaggio?
Grazie