Plasma + HTPC/Videoprocessore: la parola finale
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento dopo molta osservazione e tanto apprendimento. Ho una domanda alla quale spero vogliate aiutarmi a dare una risposta... fondamentale per l'upgrading del mio sistema video (in erba...).
Premetto che non sono uno smanettone con il PC, e il mio scopo è solo far rendere al meglio il mio schermo al plasma (attualmente Samsung PS 37S4A, ma in via di sostituzione con un NEC PX50XM3) con ogni sorgente (DVD-VHS-TV analogica-TV via fibra ottica Fastweb).
Leggendo più discussioni possibili mi pare di aver capito che si ritiene generalmente necessario utilizzare un sistema esterno per elaborare al meglio il segnale da inviare al display al Plasma. Il problema è che c'è chi si affida all'HTPC e chi preferisce usare un Videoprocessore... e poi ci si sbizzarisce anche sui tipi e modelli. C'è da impazzire.....
La prima domanda è: ritenete veramente così importante la cosa, anche con gli schermi di ultima generazione (come i due che mi riguardano) che hanno scaler e deinterlacciatori interni di buona (o forse no...?) qualità, tipo il chip Faroudja del Samsung, usato anche da alcuni scaler esterni made in USA? Questo in relazione al rapporto costo/resa, xché se il miglioramento non è così sostanziale mi terrei i soldi dell'acquisto che non sono affatto pochi.
Se la risposta a questa prima domanda è SI', allora cosa mi consigliate: HTPC (ripeto, non sono uno smanettone informatico, quindi la sfiziosità intrinseca di questa soluzione per chi ama questo genere di cose non mi interessa...) oppure un Videoprocessore? Io sarei orientato verso questa soluzione, ma ora arriva il bello. Quale sciegliere: DVDO Iscan HD+; Lumagen Vision Pro HDP Dual SDI; Crystalio VPS 2300; Cinemateq Picture Optimizer Plus....?
C'è qualcuno che usa questi due plasma con o senza elaborazione esterna e vuole darmi qualche dritta? Oppure qualcuno che indipendentemente dal tipo di display vuole consigliarmi una di queste soluzioni?
Fate una buona azione... istruite un ignorante, e questo vi sarà grato per tutta la vita!
Saluti, e aspetto trepidante... dateci sotto!