Samsung MU6470 55" - colori e bilanciamento bianco completamente sbagliati
Gentilissimi,
scrivo su questo forum e spero di non sbagliare la sezione, se è così chiedo ai moderatori di indicarmi la sezione giusta.
Ero un felicissimo possessore di un Samsung 55" MU6470. Colori meravigliosi, saturazione e contrasto al top e bilanciamento del bianco da manuale. Fino a pochi giorni fa.
Non so cosa sia successo, davvero non ho toccato nulla e sospetto che l'aggiornamento alla versione 1210 abbia completamente incasinato i settaggi.
Ho provato a fare reset dell'immagine e anche del TV ai valori di fabbrica ma nulla, immagini orrende, incarnato sbagliato, toni verdini, rosso smunto e slavato.
Potete aiutarmi? Le opzioni:
1. c'è modo di tornare al firmware di prima?
2. c'è modo di fare una procedura accurata e "scientifica" step by step del bilanciamento del bianco (l'unica opzione che il TV mi lascia fare è quella a 2 punti ma non trovo su internet procedure dettagliate)?
3. c'è modo di usare una sonda colorimetrica (spider) per fare il bilanciamento a 2 punti usando i parametri del TV?
Ho anche provato a usare dei settings trovati in rete (rtings) per il bilanciamento del bianco a 2 punti, ma non hanno migliorato assolutamente l'immagine essendo specifici per l'esemplare testato da quel portale.
Per quanto riguarda i settings di base e le varie modalità HDR, auto motion plus, digital clean etc ho spento tutto.
Davvero vi ringrazio per l'aiuto. Non so come proseguire per riottenere la spendida resa dei colori e del bilanciamento che avevo fino a pochi giorni fa.
Grazie
Massimiliano