Parere dB Marantz 1060 e coppia di AR6
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi avevo già letto da non registrato.
Ho recuperato e fatto restaurare questo mitico impianto: Marantz 1060, una coppia di diffusori Acoustic Research AR6 e un giradischi Thorens TD160.
Era abbastanza conciato, ed ha avuto un bel restauro, nello specifico:
- Diffusori: Ribordatura dei woofer, disossidamento del potenziometro di regolazione dei tweeter, rifacimento tele di copertura
- Amplificatore: pulizia interna da accumuli di polvere, disossidati e lubrificati tutti i contatti e potenziometri
- Giradischi: Sostituita cinghia, cavi di rete e segnale, regolazioni varie e pulizia interna
Lo sto provando in queste sere, ma noto un comportamento un pò inaspettato da parte dell'ampli: sembra che la potenza in dB sia piuttosto limitata. Mi spiego: fino a metà manopola del volume il livello è come "da televisione a volume notmale"... se si parla ci si sente tranquillamente. Salendo, salendo, salendo con la manopola, allora inizia a "suonare" di più, ma ormai sono radente al massimo, o proprio al massimo della manopola. Le casse sembrano poter dare molto di più, anche guardando i movimenti dei woofer.
Ora, è pur vero che il 1060 eroga solo 30 watt per canale, è anche vero che i woofer hanno bisogno di un pò di ore per "slegarsi", ma è normale che la manopola del volume si comporti così? Con l'amplificatore che ho avuto in passato (un Luxman da 40W per canale accompagnato da una coppia di Indiana Line) ricordo che il volume "fruibile" andava da zero a metà manopola o poco più, oltre era solo frastuono e distorsione... qui bisogna andare oltre. Molto oltre. Per erogare un volume che così, andando a memoria, non mi sembra avvicinarsi neanche lontanamente come potenza al mio vecchio Luxman da soli 10W in più per cassa. Eppure non distorce anche se il volume è a "stecca". Preso dal dubbio che il problema potesse essere la sorgente (giradischi) ho provato a collegare un iPad con cavo jack-RCA volante sull'ingresso AUX 1, ma niente, stesso medesimo comportamento.
Ho misurato i decibel con il telefono, con manopola a ore 9 (!!!) misuro 90 dB a circa 1 metro e mezzo dalle casse, alzato a stecca alla stessa distanza arriva a 100 dB. Va considerato anche che la stanza d'ascolto (non è quella definitiva) è piccola, circa 4 metri per due. Sono un pò impensierito per quando lo porterò in salotto, che è circa il doppio dei metri quadri...
Che ne pensate?
Ciao, grazie a tutti e complimenti per il forum!