Visualizzazione Stampabile
-
AAC 5.1 diventa STEREO ?
Con il mio amplificatore(vedere firma) riproduco AC3, DTS, AAC, MP3... senza problemi. Con l'amplificatore di un mio amico invece non riesco a riprodurre tracce AAC 5.1 in multicanale. L'amplificatore (Yamaha RX-N600 ) le riconosce come STEREO. Ho visto che in rete diversi lamentano la stessa cosa. Come mai?
Grazie
N.B.
Nel mio caso ho un HTPC -> HDMI -> Amplificatore
Nel caso del mio amico invece:
Notebook -> HDMI -> TV
Notebook -> OTTICO -> Amplificatore (non ha HDMI).
-
-
per dare un senso a ciò che scrivi devo interpretare:
Notebook -> HDMI -> TV
TV -> OTTICO -> Amplificatore (non ha HDMI)
Interpreto bene?
Comunque sia il PC (ad esempio Kodi come applicazione) ed il TV (se lo schema è quello che ho interpretato) devono essere impostati con passthrough (aka bitstream) come opzione di uscita audio.
Sempre nella ipotesi TV: non tutti hanno il passthrough, una eventuale uscita PCM di norma andrebbe intesa come stereo, anche se nel mio vecchio LG (e credo anche in altri) la codifica sottostante il nominale pcm era in realtà LPCM ed accettava 5.1 canali.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
per dare un senso a ciò che scrivi devo interpretare:
Notebook -> HDMI -> TV
TV -> OTTICO -> Amplificatore (non ha HDMI)
Interpreto bene?
Comunque sia il PC (ad esempio Kodi come applicazione) ed il TV (se lo schema è quello che ho interpretato) devono essere impostati con passthrough (aka bitstream) come ..........[CUT]
No, la situazione è diversa. Scusami, mi sono espresso male io.
NOTEBOOK -> HDMI -> TV
NOTEBOOK -> USB -> SCHEDA AUDIO 7.1 esterna -> OTTICO -> Yamaha RX-N600
Quindi:
- video al TV via HDMI.
- audio all'AMPLIFICATORE via OTTICO.
Se apro file con audio DTS 5.1, l'audio va in MULTICANALE.
Se apro file con audio AC3 5.1, l'audio va in MULTICANALE.
Se apro file con audio AAC 5.1, l'audio va in STEREO.
-
A pagina 42 del manuale di RX-600 è descritta una strana (per me) possibilità, quella di scegliere tra 3 differenti decoder, in cosa consista la differenza non è chiarissimo. Una cosa da provare è smanettare con quella impostazione.
Una verifica possibile (ma credo dal risultato scontato) è vedere sul PC, nelle proprietà del dispositivo audio (l'uscita digitale USB) quali codifiche elenca, è una finestra tipo questa:
http://manuals.marantz.com/HDAMP1/NA...ILxjkkmqac.png
Altro non i viene in mente, cioè sospetterei dell' adattatore USB ma non vedo perché non dovrebbe supportare AAC.
-
Citazione:
pace830sky
A pagina 42 del manuale di RX-600 è descritta una strana (per me) possibilità, quella di scegliere tra 3 differenti decoder, in cosa consista la differenza non è chiarissimo. [CUT]
Sì, ho visto. Io uso STRAIGHT, proprio perché non devo né virtualizzare canali né modificare l'audio con effetti extra. Nemmeno a me è chiaro lo scopo di queste 3 modalità. Sul mio uso STRAIGHT e gestisce lui (che sia AAC 5.1 o DTS 5.1), finirà in multicanale.
https://s14.postimg.cc/q5ee1s0i9/201...dobe_Acrob.png
https://s14.postimg.cc/ymdwcp575/201...dobe_Acrob.png
Citazione:
pace830sky
Una verifica possibile (ma credo dal risultato scontato) è vedere sul PC, nelle proprietà del dispositivo audio (l'uscita digitale USB) quali codifiche elenca, è una finestra tipo questa: [CUT]
Avevo verificato ma non ricordo bene l'elenco. Se non sbaglio era parecchio ridotto. E sopra c'erano i segni di spunta su DTS e DOLBY DIGITAL.
Rimane però il dubbio, perché in questo caso AAC li gestisce (perché si sente) ma non in multicanale.
Dopo verifico meglio le impostazione della scheda audio.
-
-
-
Non so se c'azzecca ma AAC non è Dolby Digital (che è appunto AC3) quindi non è nell'elenco.
Non ho chiarissime le idee in merito (oltretutto ho solo HDMI) ma in campo musica per far uscire il flusso di bit così-come-è normalmente tutto questo ambaradam viene bypassato con i driver asio4all oppure con la modalità wasapi ed un player come foobar, mentre con xbmc (film) sarebbe sufficiente impostare passthrough.
L'ultima immagine che hai postato sembra rivelatrice parla chiaramente di PCM 2 canali a destra, il segnale è 48Khz (è normale per i video, i CD sono a 44,1) ed il device esterno è riconosciuto come 5.1. Sembrerebbe quasi che sia il player (il software) a mandare PCM 2 canali all' uscita USB.
-
Citazione:
pace830sky
Non so se c'azzecca ma AAC non è Dolby Digital (che è appunto AC3) quindi non è nell'elenco.
Non ho chiarissime le idee in merito (oltretutto ho solo HDMI) ma in campo musica per far uscire il flusso di bit così-come-è normalmente tutto questo ambaradam viene bypassato con i driver asio4all oppure con la modalità wasapi ed un player come foobar, m..........[CUT]
Io non ho avuto modo di provare questa scheda audio esterna sul mio amplificatore. Sarebbe "la prova del 9" per capire se l'audio AAC 5.1 passi "nudo e crudo" all'amplificatore o no. Se così fosse, il problema sarebbe nell'amplificatore RX-N600 (non so per quale motivo però). In caso contrario, nella scheda audio.
Io uso l'hdmi diretto all'amplificatore e le tracce AAC 5.1 arrivano in multicanale. Quindi non so se il problema sia nell'amplificatore che non sa "gestire" l'AAC 5.1 o la scheda audio che non lascia passare questo formato via ottico.
-
Caso mai servisse in questa discussione è indicato un setup software atto a convertire "al volo" AAC in AC3:
http://www.avsforum.com/forum/26-hom...gh-s-pdif.html
-
Citazione:
pace830sky
Grazie per il link.
Io nel frattempo ho contattato l'azienda della scheda audio e mi hanno risposto citandomi questa discussione: https://www.hwupgrade.it/forum/archi...t-1123379.html
Ho seguito alla lettera le indicazioni date nel primo post ma non ho avuto risultati. DTS e AC3 in 5.1 vengono riconosciuti come segnali 5.1 e così vengono riprodotti. AAC 5.1 invece diventano STEREO.
-
Da quanto si capisce da una rapida lettura del primo post su Hwupgrade anche quell' autore è sulla linea di far convertire "al volo" aac in ac3.
Se questa è la strada mi chiedo se valga la pena di accanirsi: ne hai molto di materiale aac?
-
Citazione:
pace830sky
Da quanto si capisce da una rapida lettura del primo post su Hwupgrade anche quell' autore è sulla linea di far convertire "al volo" aac in ac3.
Se questa è la strada mi chiedo se valga la pena di accanirsi: ne hai molto di materiale aac?
No, fortunatamente poco.
-
Ho fatto diverse prove.
Ho provato il notebook e la scheda audio sul mio amplificatore (facendo finta che non abbia gli ingressi HDMI). Quindi HDMI al TV e OTTICO all'amplificatore. Come avevo fatto con l'amplificatore del mio amico.
Conclusioni: via ottico, ci sono problemi. Via HDMI, passa tutto. In pratica, cambiando l'amplificatore, il risultato non cambia.
A questo punto penso il problema sia nella scheda audio esterna (mi sembra strano che l'ottico non possa portare l'AAC 5.1).
Soluzione tampone: convertire, ove serva, i file da AAC 5.1 a AC3 5.1 con FFmpeg.
p.s. Soluzione definitiva: far sostituire l'amplificatore al mio amico e usare l'HDMI diretto NOTEBOOK-AMPLIFICATORE :D