Gestione immagini in movimento con segnali a 24fps
Buongiorno a tutti:D
Leggendo la recensione di RTINGS (https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c8) del LG C8, ho focalizzato la mia attenzione sulla correlazione tra alto refresh rate del display unito ad una elevata velocità di risposta dei singoli pixel e il fenomeno dello stuttering per i segnali video in ingresso a basso frame rate (ad esempio il classico 24p cinematografico). In particolare al paragrafo "Motion" e sotto "Stutter" gli piazza un bel 4,8/10 e conclude dicendo che per ovviare a questo fenomeno bisogna attivare il Motion Interpolation cosa che però genera quel soap opera effect che mi da particolarmente fastidio. Altra soluzione sarebbe prendere un televisore con un response time dei pixel molto più lento che ridurrebbe il tempo di stazionamento del singolo frame su schermo a scapito però di un effetto blur molto più marcato.
Ora, partendo dal presupposto che ormai tutti i televisori stanno uscendo con alti refresh rate e volendo evitare code stile cometa sui panning lenti in film come "The Hateful Eight" ed evitando di trasformarli in saop opera, esiste un modo per sincronizzare il refresh rate del televisore con il segnale in ingresso evitando quindi di usare Motion Interpolation et similia? In particolare gli OLED soffrono di questa problematica avendo un response time dei pixel praticamente istantaneo e sinceramente mi dispiacerebbe rinunciare alla qualità d'immagine degli OLED per la paura dello stuttering e dell'effetto soap avendo come obiettivo primario la visione di contenuti cinematografici.