Consiglio Nuovo Progetto "Driver da 18Cm o 22Cm???"
Ciao a tutti.
Chiedo velocemente un suggerimento a voi esperti del "settore" su un nuovo progetto che vorrei intraprendere del quale ho due opzioni:
1) Sfruttare un progetto stra collaudato e già ottimizzato al 100% (una sorta di copia incolla ) dove sicuramente mi trovo avvantaggiato nella realizzazione del Crossover...
Componenti: Woofer Seas ER18RNX H1456 e Tweeter o Morerl Cat 308 oppure Scan Speak R2604/833000
2) Progetto ex novo con Woofer Seas CA22RNY H1471 e stessi Tweeter...ciò che cambia sarebbe solamente il Woofer.
Come anticipato ciò che più mi da pensiero è il Crossover in quanto non avendo strumentazione dedicata dovrei fare varie prove ad orecchio ma temo che non troverò mai un punto di massima resa,insomma potrei raggiungere un discreto compromesso ma sicuro non sfrutterò mai al 100% la resa dei diffusori, cosa che avrei con il progetto precedente dove è già stato ottimizzato da Tecnici con apparecchiature dedicate.
Per tale motivo oltre ad un suggerimento (naturalmente potete anche smentire ciò che ho detto essendo un semplice pensiero... :) ) vi chiedo se e quanta differenza in termini di qualità acustica/musicale possa esserci tra un Woofer di soli 18Cm ed uno da 22Cm.
In poche parole, il 22Cm è nettamente superiore in ogni resa? allora potrei anche valutare un salto nel buio nel fare decine di prove ad orecchio con tutte l'incognite del caso.....mentre se siamo lì con il 18Cm, potrebbe essere più sensato dirottarmi su un progetto fatto ed ottimizzato nel migliore dei modi in camera anecoica e con strumentazioni serie!
Vi dico questo perchè con il progetto precedente ( Woofer Peerles da 20Cm e Twetter Scan Speak R2604/833000 ) pur avendo raggiunto buoni risultati, ad un certo punto mi sono fermato in quanto non riuscivo "ad orecchio" ad andare più avanti per cercare di ottimizzare piccolissime carenze rimaste...
Considerate che questi diffusori vorrei tenerli nel tempo, per tale motivo vorrei avere una resa musicale in termini di Alta Fedeltà molto valida!
Grazie anticipatamente.