Visualizzazione Stampabile
-
consiglio upgrade
vorrei fare un upgrade dal mio attuale impianto; ora composto da htpc sorgente più dac lector digitube s192 ampli McHintosh MA6300 Diffusori B&W 683 s1. Cerco un suono che sia il più naturale possibile adoro la musica acustica e cerco un impianto che mi ricrei il più fedelmente possibile la musica acustica non amplificata; naturalmente budget permettendo. non cerco pressioni live e come dicevo preferisco un impronta acustica che live spero di essermi spiegato bene. Preferisco un suono dolce e caldo e pastoso a uno definito ma freddo. La prima cosa che ascolto in un impianto e la focalizzazione e la tridimensionalità dello stage sonoro. e per me il cantante deve essere ben focalizzato al centro e in avanti. i mei cantanti preferiti sono; Lucio Dalla De Andre, Leonard Choen. Ascolto un po' di tutto, tranne hard rok metal, rap
secondo voi cosa dovrei andare ad ascoltare? budget tra i 1500 € 2000€ da spendere anche nell'usato.
-
Ciao, Non ho mai provato il6300 ma penso che riesca a pilotare correttamente le b&w 683, cosa vorresti migliorare di preciso del tuo impianto? Mi vien da pensare che per avere comunque un qualcosa in più tu debba cercare un diffusore di livello superiore.
De Andre e Cohen Suonavano bene con le valvole ma con le 683 ho preferito i transistor :)
-
Vorrei un suono più naturale. ora come ora alle B&W mi piacono come impronta ma il cantate rimane troppo arretrato.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
zoro84
Vorrei un suono più naturale. ... ma il cantate rimane troppo arretrato.
Quello che interpreti per suono poco naturale potrebbe essere legato al tweeter delle 683, a me non è mai piaciuto molto e a volte lo trovo "metallico".
Strano invece il discorso delle voci arretrate, le voci di tonalità bassa di De Andre e Cohen mi sembrano sempre ben presenti e posizionate.
Come ha detto Antonio dovresti capire se il tuo malcontento è legato all'acustica della stanza, ho fatto molto fatica a posizionare le 683 e nel mio caso sono state necessarie delle bass trap.
-
Antonio ho una stanza dedicata circa 25mq ma niente trattamento. solo moquette per tera e vari divani coscini messi a posta. Dampa si hai ragione mi sa che anche il tweeter metallico fa la sua parte. un'altra cosa strana che mi succede e che per avere una buona focalizzazione del cantante devo angolare tantissimo il diffusore di sinistra verso l'esterno; strano dovrebbe essere al contrario ma se lo angolo verso l'interno e verso il punto di ascolto si sente più forte del destro e la voce si sente che parte dal diffusore e mi da un fastidio enorme. Ho provato cavi diversi a cambiare posizione e altro ma niente il suono sembra provenire da tutta la parte sinistra e il destro sembra morto. a meno che come dico angolo tantissimo verso l'esterno il diffusore sinistro. poi altra cosa se inverto i cavi di segnale destro e sinistro invece il parlato si sente più al centro. ho provato anche una sorgente digitale.ma niente sempre solito problema. Se angolo verso l'esterno il suono proviene dal centro ma non è ben focalizzato al centro e i diffusori non spariscono come devono. io mi ricordo che quando avevo delle indiana line hc 505 con dac vdac e ampli nad c320bee il suono era ben al centro e mi sembrava di avere il cantante dentro la stanza. certo non avevo i dettagli che ho ora e le casse ora non si siedono mai e qualsiasi musica anche complessa non distorce. ma ho perso quella bella sensazione di avere la voce proprio davanti a me;
-
Cerca dei diffusori monitor, cioè con caratteristiche da studio, che possano ricrearti quei suoni fedeli che cerchi, sia acustici che non...Io ho delle "vecchie" Yamaha NS-690 che hanno caratteristiche da monitor, e nonostante il frontale ampio e una non perfetta collocazione in ambiente, spariscono abbastanza e Joni Mitchell è proprio davanti a me!
-
grazie avacned58 una'ltra cosa che vorrei capire è che significa suono monitor? che differenza fa dagli altri tipi di suono? sento sempre nominare questo tipo di suono monitor accostato molte volte al suono inglese.
-
il tweeter non è metallico, è l'ambiente in primis che rende il tutto con le problematiche riscontrate
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio leone
il tweeter non è metallico, è l'ambiente in primis
Quindi si dovrebbe intervenire sulle prime riflessioni?
-
concordo con antonio, prima di upgradare i componenti mettili nella migliore delle situazioni, sei in una stanza dedicata ed è un delitto non farlo ;)
-
si ma io sono un po incompetente quinti intervenire nella stanza per me sarebbe difficile. ho provato diversi spostamenti a inserire divani e toglierli ma ogni volta miglioro qualcosa e ne peggioro altre.
pero ora provo a studiarmi come fare i panelli per le prime riflessioni.
-
dietro diffusori due bass trap agli angoli da 40 di diametro un pannello da 5-10 cm di lana di roccia sulla parete di fondo dietro alle casse, due laterali a metà strada tra diffusori e punto d'ascolto, uno soffitto sempre tra casse e pap e già stai messo più che bene
-
ok domenica se ho tempo inzio a farmi i panelli in lana di roccia che ne ho dentro un po' grazie stefano :)
-
ottimo se te li fai tu ;)
se scrivi acoustic panel placement su Google immagini c'è da sbizzarrirsi