Passaggio da pre+finale a sintoampli, delusione totale.
Buongiorno!
Come da titolo, sto scontando una cocente delusione. La mia precedente configurazione era composta da pre marantz av8003, finale am audio mt6, diffusori serie Canton vento 890 per i frontali , centrale sempre Canton il modello grosso, surround Canton vento 870.
Bene, con questa configurazione l'impianto suonava in maniera impressionante, non ho il sub per ora, ma non ne sentivo assolutamente il bisogno, am audio mt6 sfruttava appieno le poderose 890 dandomi un basso controllatissimo e estremamente preciso, con una musicalità accentuata. Tanto per intenderci, alzando il volume a fondo scala il tutto suonava in maniera cristallina, senza la minima sbavatura. (Quante persone sono rimaste letteralmente basite alla prova) raggiungendo pressioni sonore praticamente da discoteca.
Ebbene!!! Giungendo al punto, a causa della vetustita' del pre, e al fatto che per accendere il finale am dovevo obbligatoriamente andare a schiacciare il bottone, ho deciso di smettere l'accoppiata e orientarmi su di un sintoampli , ho acquistato dopo varie ricerche il marantz sr7012. Convinto dalla sua assoluta modernità, utilizzo tanto Spotify, la possibilità di avere un collegamento senza fili alla rete domestica e allo smartphone. Inoltre i dati di targa dicevano che poteva pilotare diffusori a 4 ohm come nel caso delle mie Canton, con una potenza erogata più che valida!! 170/200 per canale.
Ebbene! Ieri l'ho installato, fatto taratura con audissey. Il risultato? Delusione totale, sono veramente avvilito, non esiste un paragone con la soluzione precendente nemmeno se mi bucassi i timpani con un cacciavite.
Bassi assolutamente tremuli, senza alcun controllo, medi freddi e piatti, gli alti gracchiano. Vedere le due maestose 890 emettere quel suono indecente mi fa rabbrividire.
Intendiamoci, ad uno che non aveva ascoltato la situazione precedente magari apparirà come un'ottimo impianto HT .
Ma il problema è che ora raggiungo si e no il 40% delle prestazioni precedenti.
Il mio quesito quindi è il seguente, avevo messo in vendita sia av8004 che mt6.
Il primo l'ho venduto, mentre mt6 è ancora in mio possesso.
Potrei tenendomi finale mt6 , aggiornarlo o modificarlo per far sì che esso si accenda con impulso del sintoampli?
Altro quesito, inserendo un sub very strong tipo svs sb4000 o sb16 e facendo pilotare al sintoampli in biamp le due torri principali avrei un ritorno alle prestazioni precedenti?
Perdonatemi il messaggio molto lungo, ma sono veramente deluso.