Auto-costruzione schermo avvolgibile per videoproiezione
Buongiorno a tutti, per quanto spulci le pagine di questo forum da qualche giorno prima acquistassi il mio primo proiettore, un optoma HD142x, mi sono iscritto da poco per chiedervi consigli ed informazioni che non ho purtroppo trovato altrove.
Preferisco il costruire all'acquistare non solo per risparmiare ma soprattutto perchè ogni progetto affina l'ingegno, ed oggi vorrei iniziarne uno abbastanza ambizioso...
Per questione di spazi, posizionamento del proiettore ecc. vorrei costruire uno schermo da 110" (16:9)... Avvolgibile, a motore.
Sul soffitto si troverà l'asta, sorretta da due cuscinetti, sulla quale si arrotolerà il telo, azionata da un motore stepper, che già possiedo insieme al relativo driver, controllato da un arduino facente parte del sistema di domotica auto-costruito di camera mia.
I principali dubbi ancora irrisolti sono solo tre o quattro:
1 Come fissare il telo all'asta? Biadesivo e nastro americano mi pare una soluzione un po' grezza (Non dal punto di vista estetico)
2 Nel caso riuscissi a fissarlo ottimamente e ponessi una seconda asta sul fondo magari un po' pesante, riuscirei a non aver problemi di onde?
3 Che tipologia di telo usare: proiezione frontale senza fonti di luce posteriore (No telo blackout), telo bianco o grigio? (A questa troverò presto risposta sul forum)
4 Peggior dubbio... Dove acquistare il telo per un prezzo ragionevole... Ho sentito parlare della Peroni, li ho contatti e vendono minimo 5m lineari, il doppio del necessario per il sottoscritto, altre aziende consigliate?
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno, consiglieranno e criticheranno.
Buona giornata!!