Differenza resa colori tra 4k e Full HD
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio e un supporto in merito alla seguente questione: sto finalmente cominciando a sfruttare l'accoppiata del mio tv UHD Samsung e del mio lettore bluray UHD SonyX800. Ieri ho provato a guardare il mio primo film in 4k, Gli Spietati di Eastwood. Ciò che ho notato è che, guardando il bluray classico (nell'edizione 4k infatti sono inclusi sia la versione UHD che quella normale) la resa dei colori è nettamente differente dalla versione 4k. Per intenderci: la versione bluray classica è molto più fedele ai colori originali (perlomento guardando gli screenshot che ho recuperato in rete), con colori molto caldi, mentre la stessa scena nel bluray versione UHD risulta, anche se nettamente meglio dal punto di vista della resa dell'immagine (e ci mancherebbe!) molto più fredda in termini di resa di colori. A cosa può essere dovuto? A un problema di settaggi del TV o del bluray? Alla qualità del cavo HDMI? A qualche altro parametro che al momento non mi viene in mente? Grazie a tutti in anticipo per il supporto.