Pro-ject Debut III testina e pre-phono
Buongiorno a tutti e grazie dell'ospitalità. Vi leggo spessissimo ma non ho mai scritto sul forum, in quanto niubbo dell'hi-fi ma grande appassionato di musica!
Possiedo da alcuni anni un giradischi Pro-ject Debut III con testina Ortofon OM 5E di serie e con piatto in acrilico al posto di quello di serie in acciaio. È collocato in una stanza di circa 25 mq, abbinato, per motivi di spazio, a un piccolo ampli Pro-ject Maia S (https://audiogamma.it/prodotti/pro-j...gn-s/3458.html), a casse Indiana Line Tesi 242 e sub Indiana Line Basso 922 (oltre che un cd box sempre della pro-ject).
La resa dell'impianto mi soddisfa, con i dovuti limiti. Eccelle, con le dovute proporzioni, nella resa delle voci e degli strumenti acustici (i Masters di Battisti sembrano la sua cup of tea, ad esempio), mentre suona un po' impastato col jazz e piuttosto ignorante con punk e dischi troppo saturi di wall of sound in generale.
Volendo considerare un upgrade, posso partire dalla testina e dotarmi di un pre ampli?
Ho spulciato il forum, ma non mi raccapezzo perché non so quanto bene si possano abbinare le testine e i pre consigliati con il mio impianto.
Per la testina, considero una ortofon più performante, grado, denon o cos'altro? Il braccio supporta sino a 5.5, non vorrei sforare per non dover cambiare anche il contrappeso.
Riguardo al pre, mi affascinava molto l'idea di un valvolare (tube box ds2 sempre della pro-ject?) oppure? Black cube Lehmann?
Non ho particolari limiti di budget, vorrei solo disporre di pezzi adeguati e non sovradimensionati rispetto all'impianto che ho, e considerato che ascolto quasi esclusivamente vinile, spaziando in maniera trasversale fra i generi (dal soul al jazz al blues, dall'hardcore al grind, dalla new wave allo shoegaze al pop puro).
Scusate la prolissità, e grazie a tutti in anticipo!