Consigli e chiarimenti su impianto un po' complesso (Stereo + Multiroom + HT)
Ciao a tutti,
entro l'anno mi trasferirà in una casa più grande in un condominio. Per l'occasione ho in mente di aggiornare il mio setup audio/video che attualmente si compone di:
- Amplificatore Stereo Aeron A160 (integrato con pre a valvole)
- Apple TV (come sorgente audio e video)
- DAC FiiO D03K (collegamento fra Apple TV e amplificatore)
- Diffusori Audes 106
Per la parte audio sono molto contento sia dell'Aeron A160 che dei diffusori Audes 106. L'utilizzo principale è l'ascolto di musica in streaming attraverso Spotify e Plex Media Server con MP3 320 kpbs (entrambi in WiFi su Apple TV). Ascolto tutti i generei musicali con preferenza per Rock, Pop e Jazz. Non ascolto musica a volumi elevati.
Per la parte video l'utilizzo principale è Netflix (serie TV, film e documentari) e Plex Media Server con contenuti a 1080p su TV 1080p. Non seguo lo sport.
Nel futuro l'esigenze rimarranno pressoché identiche, quindi ascolto musica in streaming (controllata tramite smartphone), mentre la parte video passerà gradatamente a contenuti 4k (nel corso degli anni). Tutte le sorgenti saranno collegate attraverso connessione ethernet.
La situazione si complica in quanto, esclusivamente per l'ascolto della musica, vorrei inserire la possibilità di avere diffusione in 4/5 zone (a esclusione del living) e, in un secondo momento, la possibilità di affiancare un impianto Home Theater 7.4.1 (che sto già facendo predisporre all'impiantista).
Il setup che mi sono immaginato in un primo momento è il seguente:
- Amplificatore e Network Player - Russound XZone4 (che collego direttamente con cavo di potenza ai diffusori a soffitto nelle stanze)
- Network Player - Russound Xsource (che collego con cavo RCA al DAC)
- DAC - Cambridge Audio DacMagic 100 o DacMagic Plus (che collego all'amplificatore stereo)
- Amplificatore stereo - Aeron A160 (già in mio possesso)
- Diffusori stereo - Audes A160
La situazione si complica quando inizio a ragionare sull'impianto HT, perchè qui devo inserire un sintoampli A/V e dei nuovi diffusori. Potrei ovviamente tenere la coppia di Audes 106 come frontali e per l'ascolto in stereo, e affiancare diffusori più piccoli per gli altri canali, ma a questo punto non avrei più necessità dell'Aeron A160 (già in mio possesso e che mi piace musicalmente) e del DAC (che però dovrei comprare e magari rivendere dopo 1 anno essendo integrato nel sintoampli A/V).
Quindi la domanda è se ha senso, in termini economici, di praticità e di qualità, pensare fin da subito a un sintoampli A/V di buona qualità (con buon DAC integrato) che possa servire oggi per la parte stereo nel living, ma un domani anche per la parte HT, o sempre meglio avere componenti separati (ampli stereo + dac a cui affiancare sintoampli A/V)?
Spero la domanda e i miei dubbi non siano banali, e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi a chiarire i dubbi.
A presto,
Sundonak.